Che cosa facciamo

L’Istituto Minotauro da diversi anni si occupa di disagio adolescenziale e nelle diverse fasi del ciclo di vita.

Cooperativa Sociale e Fondazione Minotauro offrono differenti tipi di attività nell’ambito della clinica (Consultazione e psicoterapia), della riabilitazione (Laboratori), della formazione, della prevenzione e della progettazione per interventi di pre e post vention sul territorio e nelle istituzioni. Sono inoltre attive diverse ricerche coordinate attraverso un Centro Studi e Ricerche.

Consultazione e psicoterapia

Il Centro di consultazione e psicoterapia della Fondazione Minotauro si rivolge a bambini, genitori, adolescenti ed adulti. Prevede una consultazione psicologica iniziale finalizzata alla valutazione delle problematiche portate, che si conclude con una restituzione di quanto emerso e di una condivisione di un eventuale progetto di intervento psicoterapeutico. Le equipe di lavoro si specializzano alle differenti fasce dì età ed alle diverse forme di disagio psicologico.

Maggiori info
Interventi nelle scuole

La Cooperativa Minotauro svolge attività di prevenzione, formazione e sostegno al ruolo rivolte a tutti componenti dell’istituzione scolastica (studenti, insegnanti, dirigenti, personale non docente, genitori).

Maggiori info
Master

La Fondazione Minotauro organizza master di formazione post-universitaria su:

Adolescenti in crisi

Psicologia dei nuovi media. Prevenzione e trattamento delle dipendenze da internet in adolescenza

 

Scuola di psicoterapia

La Fondazione Minotauro eroga un corso di formazione in psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto riconosciuto dal MIUR.

Maggiori info
Supervisione e formazione

Il Minotauro effettua attività di ricerca-intervento, formazione, supervisione, prevenzione ed organizzazione di servizi psicosociali, rivolta a utenti, colleghi ed altri professionisti che operano in istituzioni socio-sanitarie, istituti scolastici di tutti i livelli, agenzie educative extrascolastiche, comunità socio-educative e terapeutiche e centri diurni.

Maggiori info
Ricerche

Il Centro di ricerca del Minotauro svolge ricerche cliniche e psicosociali sull’adolescenza e altri fasi del ciclo di vita attraverso interviste, questionari, studi di casi singoli, con metodi quantitativi e qualitativi.

Maggiori info