Adozioni e affidi

L’ adozione e l’ affido sono esperienze umane e relazionali straordinarie, ma comportano problematiche psicologiche complesse, che possono sfociare in forme di disagio psichico, che riguardano sia i genitori che i figli. L’esperienza adottiva può essere vista come un processo di adattamento al fatto di essere stati adottati; è un percorso che coinvolge l’intera famiglia e che si sviluppa lungo tutto il corso del ciclo di vita.

La condizione adottiva  porta con sé una complessità psicologica particolare: diverse le storie di ogni famiglia, sia prima che dopo l’adozione, diversi i problemi e le strategie per fronteggiarli; il percorso adottivo, ed i soggetti coinvolti, come pure la rappresentazione dell’adozione stessa sono cambiati negli ultimi anni.

In particolare nell’ultimo decennio, in Italia l’adozione ha visto un incremento soprattutto di adozioni internazionali, con l’arrivo di bambini che provengono da paesi di aree del mondo molto differenti, sia geograficamente che culturalmente, dal nostro paese.

Il percorso di integrazione nel nuovo contesto familiare e sociale può avere esiti differenti nei bambini e portare a disagi psicologici o relazionali. Sul versante dei genitori, emergono spesso difficoltà nell’affrontare i problemi psicologici dei figli, che mettono profondamente in discussione la relazione costruita, in particolare nella fase preadolescenziale e adolescenziale.

Gli psicologici e psicoterapeuti del Minotauro hanno approfondito negli anni lo studio e l’intervento psicologico  nel percorso di adozione e di affido, e nelle situazioni di crisi familiare, offrendo supporto psicologico e psicoterapeutico ai bambini, agli adolescenti, e ai loro genitori.

Il Centro di consultazione e psicoterapia del Minotauro, a partire dall’esperienza maturata nel lavoro clinico,  offre un sostegno ai problemi di sviluppo e alla  specifica evoluzione dell’attaccamento genitori-figli adottivi, attraverso interventi di consulenza psicologica alla famiglia  in situazione di crisi:

  • colloqui individuali sia per gli adulti che per i bambini
  • colloqui familiari
  • psicoterapia

Al lavoro clinico si sono affiancati interventi di formazione rivolti ad operatori di Servizi, che in ambito sia pubblico che privato intervengono nel percorso adottivo, e in Corsi di Formazione per psicologi ed educatori