IN CAMPO – Laboratorio fotografico per adolescenti

IN CAMPO è un laboratorio fotografico condotto da un’equipe multidisciplinare rivolto ad adolescenti dell’età compresa tra i 14 e i 20 anni.

Sono ragazzi che attraversano un momento di difficoltà nel loro percorso di crescita, disinvestono nelle relazioni con il mondo esterno, scolastico e sociale e che hanno un profondo senso di sfiducia rispetto al proprio futuro.

Il laboratorio ha come obiettivo quello di creare uno spazio in cui costruire un’alternativa al vuoto, e la fotografia diventa un mezzo attraverso il quale ripartire alla scoperta del mondo e delle persone che lo abitano.

Il percorso all’interno del laboratorio prevede, oltre alle visite e alle documentazioni fotografiche di cascine e aziende agricole dell’associazione Slow Food anche l’incontro con una rete di artisti con i quali i ragazzi rielaborano e trasformano le fotografie da loro scattate.

Nel 2015 IN CAMPO ha avviato una nuova sperimentazione con gli studenti delle scuole medie.

L’ingresso del laboratorio all’interno dell’istituzione scolastica testimonia la possibilità di creare nuove modalità di apprendimento in cui gli studenti possano attivarsi e sperimentare il loro ruolo in maniera attiva.

Le fotografie dei ragazzi sono in vendita per raccogliere fondi a favore del prosieguo del progetto. Un obiettivo per il 2016, oltre a garantire la sopravvivenza del laboratorio, è quello di ampliare i confini del progetto, creando delle borse lavoro per permettere ai ragazzi in uscita dal nostro laboratorio di potersi sperimentare concretamente in ambito professionale.

È inoltre possibile visualizzare le foto del progetto in Campo collegandosi al sito dedicato progettoincampo.minotauro.it

Per maggiori informazioni scrivere a minotauro@minotauro.it

Direzione scientificaKatia Provantini

Direzione artistica – Melina Mulas

Coordinatrice del progettoAlessia Lanzi

Fotografi – Filippo Lambertenghi Deliliers e Clara Polizzotti

PsicologoGregorio Magri

Tutor – Federica Robiglio