Interventi nelle istituzioni

Gli interventi della Cooperativa Minotauro, di ricerca, formazione, supervisione e prevenzione, e di promozione e organizzazioni di servizi psicosociali, sono rivolti a istituzioni sociosanitarie, scuole, agenzie educative extrascolastiche, comunità e centri diurni. La formazione si svolge prevalentemente nell’ambito scolastico, sociale, sanitario ed è rivolta a psicologi e psichiatri, educatori e assistenti sociali.

Gli interventi di prevenzione si realizzano in gruppi classe in scuole medie inferiori e superiori (tra i temi: i comportamenti a rischio, il consumo di droghe, l’educazione affettiva e sessuale); attraverso gruppi di sostegno al ruolo materno e paterno; con la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi, come gli sportelli di consulenza individuale per studenti, genitori e docenti, collocati all’interno delle istituzioni scolastiche o sul territorio.

L’intervento formativo può essere basato sui risultati di una ricerca preliminare (es. la definizione e la gestione delle regole nella relazione educativa). I metodi adottati possono essere anche la discussione di casi, l’analisi e la discussione di testi ed episodi relazionali, anche abbinati a momenti di docenza.

La ricerca nell’area della famiglia, degli adolescenti e giovani e dei gruppi di lavoro, si realizza attraverso l’uso di interviste individuali, di gruppo, questionari. Le ricerche possono essere la premessa per la progettazione di un successivo intervento, con obiettivi di prevenzione, di formazione o di cambiamento nei gruppi di lavoro (sulla cultura istituzionale di scuole, comunità, servizi psicosociali o aziende).