Genitori digitali – Istruzioni per l’uso

0

La Cooperativa Minotauro organizza due conferenze alla Scuola Media Scamozzi di Vicenza rivolte agli insegnanti e ai genitori, finalizzate ad ipotizzare letture diverse relative alle nuove normalità rappresentate dalla diffusione delle tecnologie e della loro relazione con la crescita.
L’obiettivo generale è provare a spiegare come pensa la mente digitale e cosa sta succedendo nel mondo del lavoro e sui modelli di funzionamento sociali. Si intende poi riflettere sui rischi connessi alla rete in modo da contribuire ad accrescere la conoscenza di un fenomeno che pone importanti interrogativi ai contesti scolastici e formativi, senza scivolare nella banalizzazione o in eccessivi allarmismi.
Seguiranno due appuntamenti in piccolo gruppo che intendono approfondire le tematiche dell’apprendimento nell’era digitale. Gli incontri sono pensati per fascia di età (scuola dell’infanzia, elementari e medie):
mercoledì 4 aprile: Apprendimento attivo e consapevole e gli strumenti digitali La tecnologia al servizio della raccolta di informazioni, della costruzione di mappe, della connessione tra saperi etc.
mercoledì 18 aprile: Responsabilità e saggezza digitale Comportamenti corretti in rete, prevenzione del cyberbullismo e di altre condotte a rischio.

Share.

Comments are closed.