Jacobone Nicoletta

Psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo, formatrice, supervisore.
Socio fondatore della Fondazione Minotauro; socio e membro del direttivo del CART (Centro Assistenza e Ricerca sulle Tossicodipendenze) e del Centro Studi; socio ordinario con funzioni di training dell’Associazione di Psicoterapia di Gruppo (APG);
Dall’inizio dell’attività professionale si è interessata di maternità, psicoprofilassi ostetrica e funzione genitoriale e da molti anni svolge attività di consultazione clinica e psicoterapia individuale e di gruppo con giovani adulti, adolescenti, genitori e adulti; conduce gruppi a termine GRF (Gruppo per la Ripresa delle Funzioni).
Si occupa dell’area delle dipendenze e dei disturbi del comportamento alimentare, facendo parte dell’équipe del Minotauro preposta. È docente presso le Scuole COIRAG e ARPAD MINOTAURO su argomenti riguardanti la psicoterapia di gruppo e l’ambito delle dipendenze e svolge attività di formazione e supervisione rivolta a psicologi, psicoterapeuti e gruppi di lavoro multidisciplinari.
Ha scritto articoli sulla psicoterapia dei nuovi pazienti (con problematiche narcisistiche e di addiction) e ha partecipato come relatrice a congressi, master e seminari di formazione.