Seleziona una pagina
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Master "Adolescenti in crisi" – II edizione – Nuovi posti disponibili

28 Ottobre 2017

A causa dell’elevato numero di richieste pervenute, si è deciso di mettere a disposizione altri posti e di attivare un’ulteriore edizione del master parallela a quella già prevista. Le date di lezione saranno le medesime, consulta il calendario più sotto.

Il master si propone di inquadrare le nuove espressioni di disagio adolescenziale secondo una prospettiva evolutiva. Durante il corso verranno forniti prospettive teoriche e strumenti utili alla gestione di situazioni critiche nel lavoro clinico e alla realizzazione di progetti di prevenzione del disagio adolescenziale. Il lavoro clinico prevede un intervento con il preadolescente e l’adolescente rivolto alla promozione del cambiamento sia nell’individuo, sia nel suo contesto di vita, attraverso il sostegno alla formulazione di nuove, più coerenti e più funzionali rappresentazioni di sé, dei conflitti e dei propri compiti di sviluppo.
Durante il percorso verranno proposte diverse modalità di approccio in funzione della tipologia di problema (con particolare attenzione agli aspetti evolutivi) e dei contesti ambientali e relazionali specifici (la famiglia, il gruppo dei pari, la scuola e il lavoro). A partire dalla consapevolezza che un intervento con gli adolescenti e i loro genitori si realizzi in maniera efficace se si realizza in ambiti diversificati, anche al di fuori dei tradizionali luoghi di cura, con tecniche d’intervento non univoche, attraverso una presa in carico multifocale che può coniugare intervento psicologico, lavoro sul contesto e attività volte a rivitalizzare i processi creativi e a riattivare il funzionamento del pensiero dei soggetti coinvolti.

DESCRIZIONE

Il master approfondisce tematiche connesse al disagio adolescenziale nella molteplicità delle sue manifestazioni e si propone di fornire strumenti e tecniche utili al lavoro clinico in istituzioni pubbliche e private.

OBIETTIVI

  • Acquisire conoscenze teoriche sulle nuove realtà adolescenziali.
  • Acquisire strumenti preventivi, diagnostici e terapeutici per le specifiche problematiche.
  • Stimolare un’elaborazione critica attraverso il confronto tra le esperienze.

DESTINATARI

Il master è rivolto a professionisti che operano in ambiti clinici, educativi e sociali (psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori e infermieri) che nella loro attività si trovano a contatto con situazioni di disagio adolescenziale o che intendano approfondire le conoscenze teoriche e pratiche per gestire le diverse problematiche che ostacolano il percorso di crescita dei giovani.

ORGANIZZAZIONE

Il master si svolge in 10 week-end di lezione da ottobre 2017 a luglio 2018:
Sabato 9.30/13.30  – 14.30/18.30
Domenica 9.30/13.30
Per un totale di 120 ore di attività di didattica frontale.
Sono previste inoltre 24 ore di supervisione di casi in date che verranno concordate in corso di svolgimento del master in base alle disponibilità dei corsisti.
Sede delle lezioni: Casa del Pellegrino – Via Cesarotti, 21 – 35123 Padova (PD)

SUPERVISIONE  E ANALISI DEI CASI

Gli incontri di supervisione prevedono la presentazione e discussione di casi da parte degli iscritti; le esercitazioni possono riguardare la progettazione di interventi di prevenzione e di attività laboratoriali nella pratica clinica.

DIRETTORE

Katia Provantini

COORDINATORI

Eloisa Cavallini 
Serena Ricci

DURATA

Ottobre 2017 – Luglio 2018

ATTESTATO E CREDITI ECM

Il master consentirà ai partecipanti l’accreditamento di 50 crediti ECM per il 2017 e 50 per il 2018.
A tutti i corsisti che avranno frequentato le lezioni in aula, partecipato alle supervisioni e affrontato l’esame finale (questionario con domande a risposta multipla), sarà rilasciato l’attestato finale.

COSTO

La quota d’iscrizione al master è di € 2.400 IVA inclusa.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Coloro che intendano iscriversi al master sono pregati di inviare il curriculum vitae all’indirizzo: scuola@minotauro.it
I candidati ritenuti idonei saranno ammessi al master secondo l’ordine cronologico di ricezione del curriculum e fino a copertura dei posti disponibili.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria al numero 02.29401545

NUMERO ISCRITTI

Il numero massimo è di 20 iscritti.

PROGRAMMA

Con l’attivazione di un’ulteriore edizione si p reso necessario dividere gli iscritti in due corsi paralleli, denominati rispettivamente “corso A” e “corso B”. Le lezioni si svolgeranno nelle stesse date per i due corsi ma i moduli di lezione seguiranno un ordine leggermente differente, come dal calendario seguente:

CORSO A CORSO B
Data Lezione Docente Lezione Docente
28-29 ottobre 2017 La consultazione e psicoterapia dell’adolescente in una prospettiva evolutiva. Elementi teorico-clinici e pratiche di intervento Gustavo Pietropolli Charmet La consultazione e psicoterapia dell’adolescente in una prospettiva evolutiva. Elementi teorico-clinici e pratiche di intervento Gustavo Pietropolli Charmet
11-12 novembre 2017 Attacco alla conoscenza Katia Provantini Il tentativo di suicidio Antonio Piotti
16-17 dicembre 2017 Trasgressività e antisocialità Alfio Maggiolini Attacco alla conoscenza Katia Provantini
13-14 gennaio 2018 Supporto al ruolo genitoriale Davide Comazzi Internet e le relazioni digitali Matteo Lancini
24-25 febbraio 2018 Internet e le relazioni digitali Matteo Lancini Trasgressività e antisocialità Alfio Maggiolini
10-11  marzo 2018 Disturbi alimentari Elena Riva Adolescenza e adozione Cristina Colli
7-8 aprile 2018 Il tentativo di suicidio Antonio Piotti Disturbi alimentari Elena Riva
12-13 maggio 2018 Adolescenza e adozione Cristina Colli Supporto al ruolo genitoriale Davide Comazzi
16-17 giugno 2018 Counselling e prevenzione a scuola Anna Arcari
Tania Scodeggio
Laboratori e interventi di rete Alessia Lanzi
Dario Cuccolo
7-8 luglio 2018 Laboratori e interventi di rete Alessia Lanzi
Dario Cuccolo
Counselling e prevenzione a scuola Anna Arcari
Tania Scodeggio


DOCENTI

Katia Provantini
Direttore del master
Psicologa, esperta in problematiche evolutive con particolare riferimento alle difficoltà scolastiche e dell’apprendimento. Presidente della Cooperativa Minotauro dal 2011 al 2017, attualmente vice presidente. Coordina l’équipe Apprendimento e Orientamento del Minotauro, svolge attività formativa rivolta a genitori, docenti, psicologi e operatori dei servizi in Lombardia e in Veneto.
Anna Arcari Psicologa, presidente della Cooperativa Minotauro, coordina e conduce sportelli di ascolto nelle scuole e progetti di rete per la prevenzione della dispersione scolastica. Progetta e realizza attività di formazione e ricerca sul processo d’insegnamento-apprendimento e sull’orientamento scolastico e universitario.
Cristina Colli Psicoterapeuta, responsabile dell’équipe clinica per la fascia d’età 0/13 anni del Centro Clinico Minotauro. Si occupa di problematiche psicologiche legate all’adozione e alle crisi del percorso adottivo ed è inoltre Consulente dei Servizi del Ministero di Grazia e Giustizia per la devianza minorile.
Davide Comazzi Psicoterapeuta, svolge attività clinica con adolescenti e adulti. È coordinatore del Consultorio Gratuito della cooperativa. Si occupa di gravi crisi evolutive adolescenziali e di interventi di sostegno al ruolo genitoriale in condizioni di emergenza educativa.
Dario Cuccolo Psicopedagogista, counsellor e formatore. Ha messo a punto nel corso di questi anni di lavoro al Minotauro una forma di intervento laboratoriale per le difficoltà di apprendimento scolastico e un intervento domiciliare orientato psicologicamente rivolto ad adolescenti in crisi.
Matteo Lancini Psicoterapeuta. Presidente della Fondazione Minotauro e dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza). Insegna “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca ed è docente della Scuola di specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto A.R.P.Ad-Minotauro di Milano. All’interno del Minotauro coordina l’équipe Dipendenze tecnologiche.
Alessia Lanzi Psicoterapeuta, lavora presso l’équipe Apprendimento e Orientamento dell’istituto Minotauro, conduce laboratori espressivo-creativi per adolescenti in crisi evolutiva, coordina le attività del progetto In Campo (progettoincampo.minotauro.it); è referente per la Cooperativa Minotauro delle attività di comunicazione e fundraising.
Alfio Maggiolini Psicoterapeuta, è docente di Psicologia del ciclo di vita presso l’Università di Milano-Bicocca e direttore della Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto A.R.P.Ad-Minotauro di Milano. Al Minotauro coordina l’equipe di ricerca e intervento sui comportamenti trasgressivi e antisociali e collabora con i Servizi della Giustizia minorile della Lombardia. Conduce inoltre ricerche sui sogni, con una particolare attenzione ai contenuti tipici dei sogni.
Gustavo Pietropolli Charmet Psicoterapeuta e psichiatra, Fondatore dell’Istituto Minotauro di Milano che ha presieduto per oltre venticinque anni. Responsabile del Consultorio Gratuito per Adolescenti del Minotauro, presidente del C.A.F. – Centro Aiuto alla Famiglia in crisi e al bambino maltrattato, direttore clinico del Progetto TEEN Comunità Residenziale e Centro Diurno per preadolescenti e adolescenti, Milano. Direttore Scientifico del Festival della Mente di Sarzana.
Antonio Piotti Psicoterapeuta, insegna Prevenzione delle condotte auto lesive e del tentato suicidio adolescenziale presso la Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto A.R.P.Ad-Minotauro, docente presso l’Istituto per la Clinica dei Legami Sociali di Milano e insegna Filosofia presso il Liceo Agnesi di Milano. È impegnato nel trattamento delle crisi scolastiche, del ritiro sociale e nella prevenzione di gravi comportamenti auto lesivi.
Elena Riva Psicoterapeuta dell’adolescenza e psicoanalista SPI, coordina l’équipe sui disturbi del comportamento alimentare e dell’immagine corporea presso l’Istituto Minotauro di Milano. Insegna presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto A.R.P.Ad-Minotauro.
Tania Scodeggio Psicoterapeuta, vice presidente della Fondazione Minotauro, ha partecipato alla realizzazione di progetti di ricerca e prevenzione del disagio adolescenziale. Ha gestito spazi di ascolto e counselling individuale e di gruppo all’interno delle scuole. È cultore della materia per il corso “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso l’Università Milano – Bicocca.

Dettagli

Data:
28 Ottobre 2017
Categoria Evento: