III edizione Master in psicologia dei nuovi media

0

SONO APERTE LE ISCRIZIONI per la III edizione del MASTER in PSICOLOGIA DEI NUOVI MEDIA

“PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE DIPENDENZE DA INTERNET IN ADOLESCENZA”

Le profonde trasformazioni attivate dalla straordinaria diffusione delle nuove tecnologie impongono la necessità di individuare nuove modalità di affrontare le sfide della modernità. Davanti ai radicali cambiamenti nel modo di vivere l’adolescenza è necessario dotarsi di strumenti e competenze adeguate alle nuove normalità, nonché ai bisogni evolutivi, affettivi, formativi e cognitivi dei nativi digitali. Progettare interventi preventivi o riabilitativi attuali ed efficaci richiede una forte attenzione agli strumenti tecnologici, ormai divenuti di uso comune, nonché al loro utilizzo da parte dei destinatari degli interventi stessi. Per tale motivo è importante una formazione completa in materia di nuove tecnologie, non solo in quanto strumenti e risorse spendibili nella progettazione, ma anche come elementi fondamentali per la lettura di fenomeni attuali quali internet addiction, sexting, cyberbullismo.

Con l’obiettivo di promuovere la comprensione e la capacità di progettare e condurre interventi preventivi e di presa in carico nell’ambito delle nuove tecnologie, la Fondazione Minotauro organizza un master avvalendosi della collaborazione del Policlinico Gemelli di Roma come preziosa esperienza formativa di tirocinio. Il corso coinvolgerà molteplici aree teoriche e cliniche, consentendo lo sviluppo di una cultura psicologica completa in riferimento alle trasformazioni affettive, relazionali e culturali determinate dalla rivoluzione tecnologica. Sono previsti approfondimenti specifici sui temi dell’adolescenza e dell’abuso della rete, finalizzati alla comprensione dei significati profondi relativi all’utilizzo di internet da parte dei nativi digitali, sia da un punto di vista funzionale che patologico, evitando forme di demonizzazione o di esaltazione della tecnologia. I moduli saranno tenuti da alcuni tra i massimi esperti nazionali del mondo della tecnologia, della psicologia dell’adolescenza e del trattamento della dipendenza da internet, seguendo il modello teorico della psicologia e della psicoterapia evolutiva promosso dall’Istituto Minotauro.

Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo di competenze e di risorse concretamente utilizzabili nel lavoro con gli adolescenti per realizzare progetti preventivi, formativi, di ricerca, di consultazione e di presa in carico in ambito istituzionale e privato.

DESCRIZIONE

Il master approfondisce tematiche connesse con l’uso e l’abuso delle nuove tecnologie da parte degli adolescenti nativi digitali e si propone di fornire strumenti e tecniche utili al lavoro clinico e di prevenzione in istituzioni pubbliche e private e negli istituti scolastici.

OBIETTIVI

  • Acquisire conoscenze teoriche sulla psicologia dei nuovi media in adolescenza.
  • Entrare in contatto diretto con esperienze nazionali di utilizzo delle tecnologie nella clinica e nel trattamento.
  • Acquisire strumenti terapeutici, preventivi e diagnostici specifici per le dipendenze da internet.
  • Stimolare un’elaborazione critica circa la diffusione e l’utilizzo di internet tra i nativi digitali.

DESTINATARI

Psicologi, psicoterapeuti, medici, educatori, assistenti sociali.

ORGANIZZAZIONE

120 ore totali:

  • 88 ore di lezione teorico/pratica in aula
  • 32 ore di tirocinio e supervisione di casi

Le lezioni si svolgeranno in 11 giornate il sabato dalle 9.00 alle 18.00 presso l’Istituto Minotauro di Milano, via Omboni 4.

TIROCINIO

Il tirocinio prevede 32 ore da svolgersi a Roma presso l’Ambulatorio per il trattamento della Dipendenza da internet e dei fenomeni di cyberbullismo del Policlinico Gemelli di Roma.

Gli studenti saranno divisi in 4 gruppi e avranno a disposizione due turni di tirocinio da giovedì ore 14 a sabato ore 14.

Durante la loro permanenza svolgeranno turni di osservazione nei gruppi di riabilitazione per gli adolescenti, nel gruppo di ascolto per i genitori e nell’ambulatorio dedicato alle prime visite, completando la loro esperienza assistendo alla presentazione e alla supervisione di casi clinici.

DIRETTORE

Matteo LANCINI

COORDINATORI

Federico TONIONI

Tommaso ZANELLA

DURATA

Novembre 2017 – Luglio 2018

ECM E ATTESTATO

Il master ha ottenuto l’accreditamento di 22 crediti ECM per i moduli che si svolgeranno nel corso del 2017 e di 50 crediti per i moduli del 2018.

A tutti i corsisti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni in aula, effettuato il tirocinio e superato l’esame finale (questionario con domande a scelta multipla) sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ottenere i crediti ECM è richiesta la frequenza secondo normativa vigente.

COSTO

La quota di iscrizione al master è fissata in euro 2.000,00 IVA inclusa.

MODALITÁ DI ISCRIZIONE

Coloro che intendano iscriversi al master devono inviare richiesta e curriculum vitae all’indirizzo scuola@minotauro.it.

Gli aspiranti corsisti ritenuti idonei saranno ammessi al master secondo l’ordine cronologico di ricezione del curriculum e fino a copertura dei posti disponibili.

Il numero di posti disponibili per ogni edizione è di 20.

PROGRAMMA DIDATTICO

DataOrarioModuliLezioneDocenti
18/11/20179-134hIntroduzione: Adolescenti navigatiLancini
18/11/201714-184hIntelligenza digitaleFerri
02/12/20179-188hProspettiva evolutiva dell’inquadramento e del trattamento delle dipendenze tecnologicheLancini

Zanella

16/12/20179-134hPatologia web-mediata e cyberbullismoTonioni
16/12/201714-184hPresa in carico – il gruppo dei genitoriAutullo
13/01/20189-134hStrutturare l’esperienza della realtà in reteMartinelli
13/01/201814-184hPresa in carico – i ragazziAlimonti
27/01/20189-134hSicurezza in reteDi Berardino
27/01/201814-184hPatologia web-mediata e cyberbullismoTonioni
10/03/20189-134hAttacco al corpo e internetPietropolli Charmet
10/03/201814-184hMentalizzazione del corpoBuday
24/03/20189-134hSessualità in reteScodeggio

Cirillo

24/03/201814-184hRitiro socialePiotti
07/04/20189-134hPersonalità e dipendenze non da sostanzeMadeddu
07/04/201814-184hRealtà dei videogiochiCozzi
21/04/20189-134hScuola 2.0Turuani
21/04/201814-184hNuove vie della prevenzione e dell’intervento educativo: la Peer&Media EducationRivoltella
12/05/20189-134hTecnologia e DSAFacoetti
12/05/201814-184hPrevenzione e consultazione online: Youngle, Sostanze.info, GenitoriIncorsoAlemanno
30/06/20189-134hAdozioni 2.0Lancini
30/06/201814-184hEsperienze pratiche guidate e valutazione finaleLancini

 

TIROCINIO: un weekend a scelta per ciascuna sessione

PRIMA SESSIONE:SECONDA SESSIONE:
01/03 FEBBRAIO 201824/26 MAGGIO 2018
15/17 FEBBRAIO 201807/09 GIUGNO 2018
22/24 FEBBRAIO 201814/16 GIUGNO 2018
01/03 MARZO 201821/23 GIUGNO 2018

 

DOCENTI

LANCINI Matteo Direttore del masterPsicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione Minotauro e dell’AGIPPsA (Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza), docente presso l’Università degli studi di Milano Bicocca e la Scuola di Psicoterapia ARPAd Minotauro.
ALEMANNO StefanoPedagogista e formatore in ambito di web communication e counseling online. Ha realizzato vari progetti relativi alla multimedialità ed alla comunicazione sociale per Ministero della Salute, Regione Toscana e Comune di Firenze. Web content manager di www.sostanze.info, Regione Toscana/Comune di Firenze e coordinatore scientifico di Social Net Skills, network nazionale di aiuto e counseling online.
ALIMONTI FlaminiaPsichiatra Ambulatorio per il trattamento della Dipendenza da internet e dei fenomeni di cyberbullismo presso il Policlinico Gemelli di Roma
AUTULLO GiannaPsichiatra e psicoterapeuta presso il Day Hospital di Psichiatria e Psicologia delle Tossicodipendenze del Policlinico A. Gemelli di Roma. Dottore di ricerca in metodologie avanzate in Psicoterapia e Psicopatologia, è Docente ai Corsi di Perfezionamento in “Psicopatologia della Donna”, in “Urgenze in Psichiatria ed in Psicologia Clinica”, in “Dipendenze Comportamentali e Nuovi Fenomeni Dissociativi” presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma ed in Psicologia Sociale presso la Facoltà Tecnica della riabilitazione psichiatrica (UCSC).
BUDAY ElenaPsicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, esperta in psicologia scolastica. Socia della Fondazione e della Cooperativa Minotauro. Docente presso la Scuola di Psicoterapia ARPAd Minotauro.
CIRILLO LoredanaPsicologa, psicoterapeuta, socia della Fondazione e della Cooperativa Minotauro, equipe sui disturbi del comportamento alimentare, equipe Dipendenze Tecnologiche dell’Istituto Minotauro.
COZZI EmilioCritico, giornalista, vicedirettore di Zero, esperto di culture videoludiche.
DI BERARDINO LisaVice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Lombardia-Milano.
FACOETTI AndreaRicercatore confermato in Psicobiologia presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, si occupa delle basi neurocognitive di alcuni disturbi neuroevolutivi, tra cui dislessia, disturbi del linguaggio, discalculia e autismo.
FERRI PaoloProfessore ordinario di Teoria e tecniche dei nuovi media e Tecnologie per la didattica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Milano Bicocca, dirige il LISP (Laboratorio informatico di Sperimentazione Pedagogica) e l’Osservatorio Nuovi Media NuMediaBios.
MADEDDU FabioPsichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista, professore ordinario di Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca; direttore del centro clinico CREST; cofondatore e vicedirettore del PDlab.
MARTINELLI DavidPsichiatra e psicoterapeuta, Ambulatorio per il trattamento della Dipendenza da internet e dei fenomeni di cyberbullismo presso il Policlinico Gemelli di Roma.
PIETROPOLLI CHARMET GustavoPsicoterapeuta e psichiatra. Fondatore dell’Istituto Minotauro di Milano, che ha presieduto per oltre venticinque anni. Responsabile del Consultorio Gratuito per Adolescenti del “Minotauro”, presidente del C.A.F. – Centro Aiuto alla Famiglia in crisi e al Bambino maltrattato e direttore clinico del Progetto TEEN Comunità Residenziale e Centro Diurno, Milano. Direttore Scientifico del Festival della Mente di Sarzana.
PIOTTI AntonioFilosofo, psicoterapeuta. Docente presso la Scuola di Psicoterapia ARPAd Minotauro e l’Istituto per la Clinica dei Legami Sociali di Milano; insegna Filosofia al Liceo Agnesi di Milano. Socio della Fondazione e della Cooperativa Minotauro.
RIVOLTELLA Pier CesareProfessore ordinario presso l’Università Cattolica di Milano insegna Didattica generale e Tecnologie dell’educazione. Direttore del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia) e Presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale).
SCODEGGIO TaniaPsicologa e psicoterapeuta, vicrepresidente della Fondazione e socia della Cooperativa Minotauro. Cultore della materia presso l’Università Milano Bicocca.
TONIONI FedericoPsichiatra e psicoterapeuta, Istituto Psichiatria e Psicologia – Università Cattolica di Roma, direttore Ambulatorio per il trattamento della Dipendenza da internet e dei fenomeni di cyberbullismo presso il Policlinico Gemelli di Roma.
TURUANI LauraPsicologa, psicoterapeuta, socia della Fondazione e della Cooperativa Minotauro, equipe dipendenze tecnologiche, docente presso la Scuola di Psicoterapia ARPAd Minotauro.
ZANELLA TommasoPsicologo, socio della Cooperativa Minotauro, equipe Dipendenze tecnologiche dell’Istituto Minotauro, cultore della materia presso l’Università Bicocca di Milano.

 

Per informazioni:

email: scuola@minotauro.it    Tel/Fax: 02.29401545 

Share.

Comments are closed.