Nessuno escluso 2017

0

LA GRANDE FOTOGRAFIA É AL CENTRO DELLA TERZA EDIZIONE DELL’ASTA BENEFICA A SOSTEGNO DEL CONSULTORIO GRATUITO DELL’ISTITUTO MINOTAURO.
QUEST’ANNO NEL PRINCIPATO DI MONACO SARANNO PRESENTI LE OPERE DI 50 FOTOGRAFI DI FAMA INTERNAZIONALE.

Venerdì 10 Novembre 2017 – Tunnel Riva – Monaco
Lectio Magistralis ore 17.00 – Asta Benefica ore 18.30

Si terrà venerdì 10 novembre presso il Tunnel Riva, sul porto di Monaco, la terza edizione di Nessuno Escluso, il grande evento benefico a favore del Consultorio Gratuito dell’Istituto Minotauro di Milano.
Ad aprire la serata benefica sarà una lectio magistralis di Franco Fontana, uno dei fotografi italiani contemporanei più celebri nel panorama internazionale.
A seguire, l’asta, anche quest’anno condotta da Clarice Pecori Giraldi, che vedrà in catalogo 57 opere generosamente donate da 50 artisti di fama internazionale ed emergenti:
Aldo Ballo , Pucci Balladore, Marina Ballo Charmet , Settimio Benedusi, Gianni Berengo Gardin, Christopher Broadbent, Massimo Bonfanti, Luca Campigotto, Carla Cantore, Gianni Colosimo, Mario Cresci, Susanna Crisanti, Paola Di Bello, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, Luigi Ghirri, Niccolò Giudice, Elena Givone, William Guerrieri, Guido Guidi, Pina Inferrera, Boris Kurtovich, Jochen Lempert, Serge Libiszewski, Elio Lo Bascio, Giorgio Lotti, Giorgio Majno, Renato Marcialis, Toni Meneguzzo, Alex Mezzenga, Francesca Moscheni, Melina Mulas, Walter Niedermayr, Paolo Novelli, Occhiomagico, Joe Oppedisano, Paolo Pagani, Marialba Russo, Esther Shalev-Gerz, Monica Silva, Miki Soejima, Pio Tarantini, Toni Thorimbert, Marirosa Toscani Ballo, Oliviero Toscani, Walter Turcato, Nicola Ughi, Gianni Volpi e Marco Maria Zanin.
Di grande aiuto nel coinvolgere gli artisti é stato il supporto dell’AFIP International – Associazione Fotografi Professionisti

In catalogo anche una copia dell’edizione limitata “Pirelli – The Calendar. 50 Years and More” generoso dono della Pirelli & C.

Collezionista d’arte contemporanea e ideatrice di Nessuno Escluso, Silvia Marzocco auspica di ripetere i successi delle due edizioni precedenti del 2014 e del 2016, quando in sole due serate si arrivò a raccogliere rispettivamente 214 mila e 185 mila euro.
“Questo é un progetto nato con il solo scopo di sostenere l’incredibile lavoro che gli psicoterapeuti del Consultorio Gratuito, supervisionati dal Prof. Gustavo Pietropolli Charmet e coordinati dal Dott. Davide Comazzi, svolgono quotidianamente con i ragazzi in crisi. Per poter continuare questa grande impresa il Consultorio, che é sostenuto unicamente da Enti e privati, ha ancora bisogno di aiuto; con queste motivazioni nasce la terza edizione di Nessuno Escluso”.

Anche quest’anno infatti l’intero incasso della serata sarà devoluto al Consultorio Gratuito del Minotauro, che ogni anno si pone lo scopo di aiutare 100 famiglie in difficoltà economica (con un reddito ISEE inferiore ai 20.000 euro), i cui figli adolescenti manifestano problemi inerenti il disturbo del comportamento alimentare, il tentato suicidio, l’autolesionismo e il ritiro sociale; attivando percorsi di psicoterapia che interessano l’intero nucleo familiare, a tempo indeterminato e a costo zero.
E’ per questo che anche l’edizione di quest’anno risulterà di fondamentale importanza per sostenere la prosecuzione dell’attività del Consultorio e continuare a dare speranza e concreto aiuto ai ragazzi in seria difficoltà e alle loro famiglie.
Il professor Charmet, fondatore dell’Istituto Minotauro, aggiunge: « A causa del grande numero di richieste e la mancanza di fondi pubblici, il Consultorio ha estremo bisogno di sostegno economico per garantire una continuità di trattamento; i risultati delle precedenti edizioni di Nessuno Escluso ci hanno consentito di andare avanti ».
Quest’anno, all’interno del Tunnel Riva, saranno esposte e vendute anche le fotografie realizzate dai ragazzi del Minotauro, nello specifico coloro che hanno partecipato al laboratorio fotografico del progetto « In Campo » sotto la direzione artistica di Melina Mulas. (https://progettoincampo.minotauro.it/)
L’evento Nessuno Escluso é supportato dalle banche private: Edmond de Rothschild e J.Safra Sarasin; altri sponsor sono: Monaco Boat Service; EPI Communication Monaco; Realis Photos; Ingegnere Sergio Serapioni. Supporto speciale all’iniziativa dall’AFIP International.

Per maggiori informazioni sul Consultorio Gratuito

 

Per maggiori informazioni sul catalogo online delle opere e sull’asta benefica:
Silvia Marzocco: smarzocco@hotmail.fr

Share.

Comments are closed.