Interventi nelle scuole e nel territorio

Il Minotauro svolge attività di prevenzione, formazione e sostegno al ruolo rivolti a ragazzi, genitori ed insegnanti (es. sportelli di ascolto, scuole genitori, interventi integrati di rete).

Su richiesta degli Enti Locali e degli Istituti Scolastici, il Minotauro cura l’organizzazione e la gestione di Servizi Territoriali finalizzati alla prevenzione del disagio giovanile e scolastico. L’ottica di rete, che caratterizza questi progetti, prevede la collaborazione dei nostri consulenti con gli operatori che lavorano sul territorio nei diversi contesti socio-sanitari, scolastici e di volontariato.

Le tematiche più frequentemente affrontate nella formazione degli adulti, attraverso incontri frontali e/o interattivi e negli interventi rivolti a bambini e ragazzi, svolti in classe, sono:

– fattori di insuccesso/successo scolastico

– nuovi modelli educativi e ruoli genitoriali

– relazione scuola – famiglia

– accoglienza e gestione del gruppo classe

– valutazione e apprendimento

– compiti evolutivi di preadolescenti e adolescenti

– affetti e sessualità, amicizia e coppia

– disagio e bullismo

– relazioni e dipendenze virtuali

– ritiro scolastico e sociale.

Le attività del Servizio di Psicologia Scolastica realizzate negli Istituti Comprensivi e negli Istituti Superiori comprendono:

  • sportelli di ascolto (docenti, genitori, studenti delle scuole secondarie)
  • attività di formazione
  • interventi di counseling al gruppo classe
  • progettazione e realizzazione di interventi psicopedagogici nelle classi
  • attività di approfondimento e consulenza in merito a studenti BES e DSA, a casi di bullismo e cyberbullismo, a studenti a rischio di dispersione scolastica e ai bisogni speciali di orientamento al futuro