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Per adolescenti

La Sezione Adolescenti è impegnata in attività di consultazione psicologica, presa in carico psicoterapeutica, interventi di sostegno al ruolo materno e paterno, interventi integrati di sostegno alla crescita.

L’intervento è rivolto ad adolescenti in crisi, di età compresa tra i 14 e i 19 anni, e a genitori in difficoltà per problemi scolastici, conflitti familiari, inibizione/precocizzazione sociale e sessuale, reazioni depressive a delusioni sentimentali, problemi evolutivi in genere.

L’équipe è coordinata da Matteo Lancini .

Orientamento teorico

La Sezione Adolescenti si ispira ad un modello teorico psicoanalitico che sostiene l’importanza dei ruoli affettivi (padre, madre, figlio, fratello, maschio, femmina) nei processi di simbolizzazione e nelle relazioni interpersonali.

In questa prospettiva assume particolare rilevanza la dimensione evolutiva del disagio psichico, pertanto l’obiettivo del lavoro riguarda l’attribuzione di un significato affettivo ed evolutivo ai comportamenti disfunzionali e alle crisi adolescenziali. La consultazione iniziale prevede colloqui individuali con gli adolescenti e i loro genitori e, qualora se ne valuti l’utilità, la realizzazione di una valutazione psicodiagnostica mediante test. La formulazione di un bilancio della crescita (“bilancio evolutivo”) consente di intercettare nuove chiavi di lettura del problema e di identificare la tipologia di intervento più adeguata per rispondere alle specifiche difficoltà dei ragazzi e dei loro genitori.

L’attività clinica

Consultazione

– Primo colloquio con i genitori volto ad accogliere la richiesta e a formulare un’ipotesi metodologica di intervento.
– Colloqui di consultazione con l’adolescente. Il numero di colloqui non può essere predeterminato aprioristicamente, ma viene definito in base alle specifiche esigenze cliniche. L’obiettivo dei colloqui di consultazione è di formulare un bilancio evolutivo dell’adolescente che consenta di comprendere le ragioni evolutive e affettive sottostanti le problematiche presentate.
– Colloqui di consultazione con la madre e con il padre.
Eventuale valutazione psicodiagnostica mediante test di livello e test proiettivi.
– Restituzione, primo sostegno al ruolo genitoriale e indicazioni di percorso.

Presa in carico psicoterapeutica

– Psicoterapia ad orientamento evolutivo.
– Sostegno al ruolo genitoriale.

La presa in carico psicoterapeutica individuale dell’adolescente ed il sostegno al ruolo genitoriale in alcuni casi possono essere affiancati da interventi di altro tipo, quali:

– Gruppi di sostegno e gruppi terapeutici per adolescenti.
– Gruppi di sostegno al ruolo materno.
– Gruppi di sostegno al ruolo paterno.
– Laboratori creativo-espressivi per adolescenti.
– Laboratori di sostegno all’apprendimento e allo studio per adolescenti.