L’équipe Infanzia e Preadolescenza si occupa delle problematiche psicologiche legate a questa specifica fascia d’età (0-13 anni) nell’ottica della psicologia e psicoterapia evolutiva, a sostegno del bambino, del preadolescente e dei genitori.
Il progetto di trattamento è volto alla ricerca di soluzioni terapeutiche alle possibili crisi attraverso interventi di consultazione e psicoterapia. Presupposto dell’intervento è il coinvolgimento degli adulti di riferimento e del contesto familiare come partner necessari nel lavoro psicologico.
L’équipe, coordinata da Maria Longoni, è formata da psicologi clinici e psicoterapeuti esperti in problematiche psicologiche ed educative specifiche per l’età.
L’intervento psicologico si realizza in integrazione con il contesto di crescita del bambino e del preadolescente: scuola, agenzie formative e ricreative e Servizi del territorio.
Orientamento teorico
In un’ottica che integra prospettive psicoanalitiche ed evolutive, il lavoro clinico dell’équipe ha come obiettivo l’individuazione di risorse, strategie e strumenti efficaci volti a sostenere la ripresa del naturale percorso di sviluppo.
Attività clinica
L’attività clinica si svolge a più livelli, a partire da interventi di carattere preventivo fino alla presa in carico psicoterapeutica:
-consulenza psicologica ai genitori sui problemi di sviluppo ed educativi, finalizzata al sostegno del ruolo, della competenza genitoriale e della relazione con i figli;
-osservazione e valutazione psicodiagnostica del bambino o preadolescente, attraverso colloqui clinici e test specifici per l’età;
-percorsi di psicoterapia individuale affiancati da incontri periodici con i genitori ed eventualmente sedute familiari;
-interventi di rete con le figure adulte coinvolte nel progetto per il bambino/preadolescente e i suoi genitori.