In questo momento storico e sociale complesso, alle scuole è richiesto di utilizzare la didattica online, stravolgendo le consuete esperienze di apprendimento e trasformando le dinamiche relazionali tra insegnanti, studenti e genitori.
Gli studenti si trovano in una condizione di solitudine, privati della classe e del contatto con i propri amici; agli insegnanti è stato chiesto di modificare i percorsi didattici, utilizzando non solo nuovi canali di contatto con gli studenti ma anche nuove forme di conduzione delle lezioni, delle valutazioni e della trasmissione del sapere. I genitori infine, si sono trovati a dover organizzare, sostenere e monitorare i percorsi scolastici dei propri figli.

Didattica e relazioni è un progetto della Cooperativa Minotauro che ha l’obiettivo di fornire spazi di confronto, sostegno e condivisione agli studenti, alla scuola e alle famiglie per affrontare tutti questi cambiamenti improvvisi che hanno portato con sé grandi difficoltà ma che possono anche rappresentare un’opportunità preziosa per sperimentarsi in nuove forme di relazione e con modalità alternative di pensare alla scuola e alla didattica.