Sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione del master 2019-2020
Il master si propone di inquadrare le nuove espressioni di disagio adolescenziale secondo una prospettiva evolutiva. Durante il corso verranno fornite prospettive teoriche e strumenti utili alla gestione di situazioni critiche nel lavoro clinico e alla realizzazione di progetti di prevenzione del disagio adolescenziale. Il lavoro clinico prevede un intervento con il preadolescente e l’adolescente rivolto alla promozione del cambiamento sia nell’individuo, sia nel suo contesto di vita, attraverso il sostegno alla formulazione di nuove rappresentazioni di sé e dei propri compiti di sviluppo più coerenti e più funzionali.
Durante il percorso verranno proposte diverse modalità di approccio, in funzione sia del tipo di problema (con particolare attenzione agli aspetti evolutivi), sia dei contesti ambientali e relazionali specifici (la famiglia, il gruppo dei pari, la scuola e il lavoro). L’intervento con gli adolescenti e i loro genitori si realizza in ambiti diversificati, anche al di fuori dei tradizionali luoghi di cura, con tecniche d’intervento non univoche, attraverso una presa in carico multifocale che può coniugare intervento psicologico, lavoro sul contesto e attività volte a rivitalizzare i processi creativi e a riattivare il funzionamento del pensiero dei soggetti coinvolti.
L’obiettivo del master è quello di fornire competenze teoriche e cliniche utili nella valutazione e nel trattamento di preadolescenti, adolescenti, giovani adulti nelle diverse aree che possono ostacolare il percorso di crescita.
DESCRIZIONE
Il master approfondisce tematiche connesse al disagio adolescenziale nella molteplicità delle sue manifestazioni e si propone di fornire strumenti e tecniche utili al lavoro clinico in istituzioni pubbliche e private.
OBIETTIVI
- Acquisire conoscenze teoriche sulle nuove realtà adolescenziali.
- Acquisire strumenti preventivi, diagnostici e terapeutici per le specifiche problematiche.
- Stimolare un’elaborazione critica attraverso il confronto tra le esperienze.
DESTINATARI
Il master è rivolto a professionisti che operano in ambiti clinici, educativi e sociali (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, educatori e infermieri) che nella loro attività si trovano a contatto con situazioni di disagio adolescenziale o che intendano approfondire le conoscenze teoriche e pratiche per gestire le diverse problematiche che ostacolano il percorso di crescita dei giovani.
ORGANIZZAZIONE
Il master si svolge in 10 week-end di lezione da ottobre 2019 a luglio 2020:
Sabato 9.30/13.30 – 14.30/18.30
Domenica 9.00/13.00
Per un totale di 120 ore di attività di didattica frontale.
Sono previste inoltre 24 ore di supervisione di casi.
Sede delle lezioni: Padova
SUPERVISIONE E ANALISI DEI CASI
Gli incontri di supervisione prevedono la presentazione e discussione di casi da parte degli iscritti; le esercitazioni possono riguardare la progettazione di interventi di prevenzione e di attività laboratoriali nella pratica clinica. Le date delle attività di supervisione verranno concordate in corso di svolgimento del master in base alle disponibilità dei corsisti.
DIRETTORE
Katia Provantini
COORDINATORI
Serena Ricci
DURATA
Ottobre 2019 – Luglio 2020
ATTESTATO E CREDITI ECM
Il master consentirà ai partecipanti l’accreditamento di 50 crediti ECM per il 2019 e 50 per il 2020.
A tutti i corsisti che avranno frequentato le lezioni in aula, partecipato alle supervisioni e affrontato l’esame finale (questionario con domande a risposta multipla), sarà rilasciato l’attestato finale.
COSTO
La quota d’iscrizione al master è di € 2.400 IVA inclusa.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Coloro che intendano iscriversi al master sono pregati di inviare il curriculum vitae all’indirizzo: padova@minotauro.it
I candidati ritenuti idonei saranno ammessi al master secondo l’ordine cronologico di ricezione del curriculum e fino a copertura dei posti disponibili.
NUMERO ISCRITTI
Il numero massimo è di 20 iscritti.
PROGRAMMA
Modulo |
Data | Lezione |
Docente |
1° modulo |
19-20 ottobre 2019 | La prospettiva evolutiva: inquadramento teorico – clinico; gli adolescenti e i contesti di vita odierni.
Il gruppo multiprofessionale e il lavoro di rete |
Katia Provantini
Anna Arcari |
2° modulo | 16-17 novembre 2019 | La presa in carico dell’adolescente nelle situazioni di grave disagio |
Gustavo Pietropolli Charmet |
3° modulo | 14-15 dicembre 2019 | Comportamenti trasgressivi e antisociali in adolescenza
Alla ricerca del significato. La valutazione degli adolescenti antisociali |
Alfio Maggiolini Mauro Di Lorenzo |
4° modulo |
18-19 gennaio 2020 | Attacco alla conoscenza e ritiro del pensiero
Lo sportello scolastico e l’intervento nelle istituzioni |
Katia Provantini
Tania Scodeggio |
5° modulo | 08-09 febbraio 2020 | Sostegno al ruolo genitoriale in condizioni di emergenza educativa |
Davide Comazzi |
6° modulo | 14-15 marzo 2020 | Internet e le relazioni digitali |
Matteo Lancini |
7° modulo | 04-05 aprile 2020 | Il mito della perfezione nei disturbi del comportamento alimentare |
Elena Riva |
8° modulo |
09-10 maggio 2020 | Aggredire il corpo: desiderio di morte e tentativo di suicidio in adolescenza |
Antonio Piotti |
9° modulo | 06-07 giugno 2020 | Adolescenti adottivi |
Critina Colli |
10° modulo | 04-05 luglio 2020 | La pratica dei laboratori: il pensiero e l’azione |
Alessia Lanzi Dario Cuccolo |
DOCENTI
Katia Provantini
Direttore del master |
Psicoterapeuta, docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto Arpad – Minotauro, esperta in problematiche evolutive con particolare riferimento alle difficoltà scolastiche e dell’apprendimento. Vice presidente della Cooperativa Minotauro, coordina l’équipe Apprendimento e Orientamento del Minotauro, svolge attività formativa rivolta a genitori, docenti, psicologi e operatori dei servizi. |
Anna Arcari | Psicoterapeuta, coordina e conduce sportelli di ascolto nelle scuole e progetti di rete per la prevenzione della dispersione scolastica. Progetta e realizza attività di formazione e ricerca sul processo d’insegnamento-apprendimento e sull’orientamento scolastico e universitario. |
Gustavo Pietropolli Charmet | Psicoterapeuta e psichiatra, Fondatore dell’Istituto Minotauro di Milano che ha presieduto per oltre venticinque anni. Responsabile del Consultorio Gratuito per Adolescenti del Minotauro, presidente del C.A.F. – Centro Aiuto alla Famiglia in crisi e al bambino maltrattato – direttore clinico del Progetto TEEN Comunità Residenziale e Centro Diurno per preadolescenti e adolescenti, Milano. Direttore Scientifico del Festival della Mente di Sarzana. |
Cristina Colli | Psicoterapeuta, responsabile dell’équipe clinica per la fascia d’età 0/13 anni del Centro Clinico Minotauro. Si occupa di problematiche psicologiche legate all’adozione e alle crisi del percorso adottivo ed è inoltre Consulente dei Servizi del Ministero di Grazia e Giustizia per la devianza minorile. |
Davide Comazzi | Psicoterapeuta, svolge attività clinica con adolescenti e adulti. È coordinatore del Consultorio Gratuito della cooperativa. Si occupa di gravi crisi evolutive adolescenziali e di interventi di sostegno al ruolo genitoriale in condizioni di emergenza educativa. |
Dario Cuccolo | Psicopedagogista, psicologo e formatore. Ha messo a punto nel corso degli anni di lavoro al Minotauro una forma di intervento laboratoriale per le difficoltà di apprendimento scolastico e un intervento domiciliare orientato psicologicamente rivolto ad adolescenti in crisi. |
Mauro Di Lorenzo | Psicoterapeuta. Docente di “Psicopatologia generale” presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto Arpad – Minotauro. Effettua valutazioni psicodiagnostiche come consulente tecnico per il Tribunale Ordinario e dei Minorenni. Lavora presso il Centro di Prima Accoglienza (CPA) del carcere minorile C.Beccaria di Milano e presso diverse comunità educative per minori sottoposti a procedimenti penali. |
Matteo Lancini | Psicoterapeuta. Presidente della Fondazione Minotauro e dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza). Insegna presso il dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto Arpad – Minotauro. Si occupa di problematiche connesse all’utilizzo di internet e all’interno del Minotauro coordina l’équipe Dipendenze tecnologiche. |
Alessia Lanzi | Psicoterapeuta. Coordina e conduce laboratori espressivi e creativi individuali e di piccolo gruppo per adolescenti in crisi evolutiva. |
Alfio Maggiolini | Psicoterapeuta, è docente di Psicologia del ciclo di vita presso l’Università di Milano – Bicocca e direttore della Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza e del giovane adulto A.R.P.Ad – Minotauro di Milano. Al Minotauro coordina l’equipe di ricerca e intervento sui comportamenti trasgressivi e antisociali e collabora con i Servizi della Giustizia minorile della Lombardia. Conduce inoltre ricerche sui sogni, con una particolare attenzione ai contenuti tipici dei sogni. |
Antonio Piotti | Psicoterapeuta, insegna Prevenzione delle condotte auto lesive e del tentato suicidio adolescenziale presso l’alta scuola di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza e del giovane adulto A.R.P.Ad – Minotauro, docente presso l’Istituto per la Clinica dei Legami Sociali di Milano e insegna Filosofia presso il Liceo Agnesi di Milano. È impegnato nel trattamento delle crisi scolastiche, del ritiro sociale e nella prevenzione di gravi comportamenti autolesivi. |
Elena Riva | Elena Riva psicoterapeuta dell’adolescenza e psicoanalista SPI, è presidente della Fondazione Minotauro, nel cui ambito coordina l’équipe sui disturbi del comportamento alimentare e dell’immagine corporea. Insegna presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto A.R.P.Ad-Minotauro. |
Tania Scodeggio | Psicoterapeuta, ha partecipato alla realizzazione di progetti di ricerca e prevenzione del disagio adolescenziale. Ha gestito spazi di ascolto e counseling individuale e di gruppo all’interno delle scuole. È cultore della materia per il corso “Psicologia della devianza” presso l’Università Milano – Bicocca. |
Per informazioni contattare dott.ssa Ricci Serena – 340 665 4853