Decima edizione del MASTER in PSICOLOGIA DEI NUOVI MEDIA 2025 – ISCRIZIONI APERTE – Ed ONLINE
“PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE DIPENDENZE DA INTERNET IN ADOLESCENZA”
Le profonde trasformazioni attivate dalla straordinaria diffusione di internet impongono la necessità di individuare nuove modalità di affrontare le sfide della modernità. La pandemia ha inoltre posto ulteriormente al centro dell’attenzione temi quali l’iperutilizzo della rete, la didattica e la prevenzione a distanza, nonché la necessità di integrare internet nella pratica clinica. Davanti ai radicali cambiamenti nel modo di vivere l’adolescenza è necessario dotarsi di strumenti e competenze adeguate alle nuove normalità, nonché ai bisogni evolutivi, affettivi, formativi e cognitivi dei ragazzi.
Progettare interventi preventivi o riabilitativi attuali ed efficaci richiede una forte attenzione agli strumenti tecnologici, ormai divenuti di uso comune, nonché al loro utilizzo da parte dei destinatari degli interventi stessi. Per tale motivo è importante una formazione completa in materia di nuove tecnologie, non solo in quanto strumenti e risorse spendibili nella progettazione, ma anche come elementi fondamentali per la lettura di fenomeni attuali quali internet addiction, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale.
Con l’obiettivo di promuovere la comprensione e la capacità di progettare e condurre interventi preventivi e di presa in carico nell’ambito delle nuove tecnologie, la Fondazione Minotauro organizza un master con la collaborazione del gruppo diretto da Federico Tonioni, che ha aperto il primo ambulatorio in Italia sulle patologie web-mediate. Il corso coinvolgerà molteplici aree teoriche e cliniche, consentendo lo sviluppo di una cultura psicologica completa in riferimento alle trasformazioni affettive, relazionali e culturali determinate dalla rivoluzione tecnologica. Sono previsti approfondimenti specifici sui temi dell’adolescenza e dell’abuso della rete, finalizzati alla comprensione dei significati profondi relativi all’utilizzo di internet, sia da un punto di vista funzionale che patologico, evitando forme di demonizzazione o di esaltazione della tecnologia. I moduli saranno tenuti da alcuni tra i massimi esperti nazionali del mondo della tecnologia, della psicologia dell’adolescenza e del trattamento della dipendenza da internet, seguendo il modello teorico della psicologia e della psicoterapia evolutiva promosso dall’Istituto Minotauro.
Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo di competenze e di risorse concretamente utilizzabili nel lavoro con gli adolescenti per realizzare progetti preventivi, formativi, di ricerca, di consultazione e di presa in carico in ambito istituzionale e privato.
DESCRIZIONE
Il master approfondisce tematiche connesse con l’uso e l’abuso di internet da parte degli adolescenti odierni e si propone di fornire strumenti e tecniche utili al lavoro clinico e di prevenzione in istituzioni pubbliche e private e negli istituti scolastici.
OBIETTIVI
- Acquisire conoscenze teoriche sulla psicologia dei nuovi media in adolescenza.
- Entrare in contatto diretto con esperienze nazionali di utilizzo delle tecnologie in ambito di formazione, prevenzione, clinica e trattamento (consultazione e psicoterapia online, prevenzioni online, didattica a distanza).
- Acquisire strumenti terapeutici, preventivi e diagnostici specifici per le dipendenze da internet.
- Stimolare un’elaborazione critica circa la diffusione e l’utilizzo di internet tra gli adolescenti odierni.
- Comprendere la relazione tra internet e ritiro sociale in adolescenza.
DESTINATARI
Psicologi, psicoterapeuti, medici, educatori, assistenti sociali.
ORGANIZZAZIONE
72 ore di lezione teorico/pratica online
Le lezioni si svolgeranno ONLINE in 9 giornate il sabato dalle 9.00 alle 18.00.
DIRETTORE
Matteo LANCINI
COORDINATORI
Federico TONIONI
Tommaso ZANELLA
DURATA
Gennaio – Maggio 2025
ECM E ATTESTATO
È stato richiesto l’accreditamento di 50 crediti ECM.
A tutti i corsisti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per ottenere i crediti ECM è richiesta la frequenza secondo normativa vigente.
COSTO
La quota di iscrizione al master è fissata in euro 1.700,00 IVA inclusa con ECM; 1.500,00 senza ECM.
MODALITÁ DI ISCRIZIONE
Coloro che intendano iscriversi al master devono inviare richiesta e curriculum vitae all’indirizzo scuola@minotauro.it.
Gli aspiranti corsisti ritenuti idonei saranno ammessi al master fino a copertura dei posti disponibili.
Il numero di posti disponibili per ogni edizione è di 20.
PROGRAMMA DIDATTICO
Data | Orario | Moduli | Lezione | Docenti |
18/01/2025 | 9-13 | 4h | Crescere “onlife” nella fragilità adulta | Lancini |
18/01/2025 | 14-18 | 4h | Rifugiarsi in rete: dipendenza da internet e ritiro sociale | Zanella |
25/01/2025 | 9-13 | 4h | Intelligenza digitale all’epoca di ChatGPT | Ferri |
25/01/2025 | 14-18 | 4h | Personalità e dipendenze non da sostanze | Madeddu |
08/02/2025 | 9-13 | 4h | Patologia web-mediata | Tonioni-Autullo |
08/02/2025 | 14-18 | 4h | Strutturare l’esperienza della realtà in rete | Martinelli |
22/02/2025 | 9-13 | 4h | Presa in carico: i genitori | Tonioni-Autullo |
22/02/2025 | 14-18 | 4h | Presa in carico: i ragazzi | Alimonti |
08/03/2025 | 9-13 | 4h | Amore e affetti in rete | Cirillo |
08/03/2025 | 14-18 | 4h | Più sexting e meno sesso | Scodeggio |
22/03/2025 | 9-13 | 4h | Bisogno di sparire | Piotti |
22/03/2025 | 14-18 | 4h | Videogame – Molto di più in gioco | Cozzi |
05/04/2025 | 9-13 | 4h | Scuola digitale | Turuani-Simionato |
05/04/2025 | 14-18 | 4h | I videogiochi per la riabilitazione e la prevenzione dei disturbi del neurosviluppo | Facoetti |
10/05/2025 | 9-13 | 4h | Health & Media Education: scenario socio-culturale, metodologie di intervento, studi di caso | Rivoltella |
10/05/2025 | 14-18 | 4h | Esperienze di prevenzione e consultazione online: Youngle e Good Gamer | Alemanno |
24/05/2025 | 9-13 | 4h | L’esperienza del laboratorio come modello di intervento con e sul digitale | Magri-Bonetti |
24/05/2025 | 14-18 | 4h | Prevenzione dell’uso problematico di internet: la relazione | Lancini |
DOCENTI
LANCINI Matteo
Direttore del master |
Psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione Minotauro, docente presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, l’Università Cattolica di Milano e la Scuola di Psicoterapia del Minotauro. |
ALEMANNO Stefano | Pedagogista e formatore in ambito di web communication e counseling online. Ha realizzato vari progetti di multimedialità e comunicazione sociale per Ministero della Salute, Regione Toscana e Comune di Firenze, tra cui Youngle, network nazionale di ascolto e aiuto online e Good Gamer Toscana, interventi di prevenzione sui rischi correlati al gaming disorder. |
ALIMONTI Flaminia | Psichiatra, Ambulatorio per la Dipendenza da internet e cura-prevenzione del cyberbullismo presso il Policlinico Gemelli di Roma. Presidente Tra Gioco e Realtà Onlus. |
AUTULLO Gianna | Psichiatra e psicoterapeuta presso il Day Hospital di Psichiatria e Psicologia delle Tossicodipendenze del Policlinico Gemelli di Roma. Dottore di ricerca e docente nei Corsi di Perfezionamento in “Psicopatologia della Donna”, in “Urgenze in Psichiatria e in Psicologia Clinica”, in “Dipendenze Comportamentali e Nuovi Fenomeni Dissociativi” presso l’Università Cattolica di Roma e in Psichiatria presso la Facoltà di Infermieristica Suore della Misericordia. Consigliere Tra Gioco e Realtà Onlus. |
BONETTI Enea | Psicologo, psicoterapeuta in formazione, collaboratore di Istituto Minotauro presso la sede di Padova. Svolge attività clinica con adolescenti e giovani adulti attraverso proposte laboratoriali, tra cui il laboratorio digitale. |
CIRILLO Loredana | Psicologa, psicoterapeuta, socia della Fondazione e della Cooperativa Minotauro, equipe disturbi del comportamento alimentare, equipe Dipendenze tecnologiche dell’Istituto Minotauro. Docente presso la Scuola di Psicoterapia del Minotauro. Cultore della materia presso l’Università Milano Bicocca e presso l’Università Cattolica di Milano. |
COZZI Emilio | Critico, esperto di culture videoludiche, giornalista e autore per Wired Italia, il Sole 24 Ore, Forbes e altre testate. |
FACOETTI Andrea | Professore associato confermato in Psicobiologia presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, si occupa delle basi neurocognitive di alcuni disturbi neuroevolutivi, tra cui dislessia, disturbi del linguaggio, discalculia e autismo. |
FERRI Paolo | Professore ordinario di Teoria e tecnica dei nuovi media e Tecnologie per la didattica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Milano Bicocca, dirige il Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogica (LISP) e l’Osservatorio Nuovi Media (NuMediaBios). |
MADEDDU Fabio | Psichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista, professore ordinario di Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, direttore del centro clinico CREST; cofondatore e vicedirettore del PDlab. |
MAGRI Gregorio | Psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Si occupa di attività clinica con adolescenti e giovani-adulti. Svolge attività di sostegno a difficoltà di Apprendimento, ritiro Scolastico e sociale, di formazione e prevenzione del disagio evolutivo e dei comportamenti a rischio all’interno di contesti scolastici, di supporto all’Orientamento Scolastico e professionale. Conduce laboratori espressivi individuali e di gruppo rivolti ad adolescenti in crisi evolutiva. |
MARTINELLI David | Psichiatra e psicoterapeuta, Ambulatorio per la Dipendenza da internet e cura-prevenzione del cyberbullismo presso il Policlinico Gemelli di Roma. Vicepresidente Tra Gioco e Realtà Onlus. |
PIOTTI Antonio | Filosofo, psicoterapeuta. Docente presso la Scuola di Psicoterapia del Minotauro; insegna Filosofia al Liceo Agnesi di Milano. Socio della Fondazione e della Cooperativa Minotauro. |
RIVOLTELLA Pier Cesare | Professore ordinario presso l’Università Cattolica di Milano insegna Didattica e Tecnologie dell’istruzione. Direttore del Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia (CREMIT), Past President della Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale (SIREM). |
SCODEGGIO Tania | Psicologa e psicoterapeuta, socia della Cooperativa Minotauro della Fondazione Minotauro. Cultore della materia in Università Cattolica di Milano e in Università Milano Bicocca, presso la quale è anche docente. |
SIMIONATO Nicoletta | Psicologa, psicopedagogista e formatrice. Socia della Cooperativa e della Fondazione Minotauro. Svolge consulenza, formazione e supervisione per insegnanti e per educatori, con particolare attenzione alle problematiche concernenti le difficoltà di apprendimento. |
TONIONI Federico | Psichiatra e psicoterapeuta, Istituto Psichiatria e Psicologia – Università Cattolica di Roma, direttore Ambulatorio per la Dipendenza da internet e cura-prevenzione del cyberbullismo presso il Policlinico Gemelli di Roma. Socio onorario Tra Gioco e Realtà Onlus. |
TURUANI Laura | Psicologa, psicoterapeuta, socia della Fondazione e della Cooperativa Minotauro, equipe Dipendenze tecnologiche, docente presso la Scuola di Psicoterapia del Minotauro e presso l’Università dell’Insubria di Varese. |
ZANELLA Tommaso | Psicologo, psicoterapeuta, Vicepresidente della Fondazione Minotauro. Socio della Cooperativa Minotauro, equipe Dipendenze tecnologiche dell’Istituto Minotauro, cultore della materia presso l’Università Milano Bicocca e presso l’Università Cattolica di Milano. Docente presso la Sigmund Freud University di Milano. |
mail: scuola@minotauro.it Tel/Fax: 02.29401545