Siamo lieti di annunciare la partecipazione di alcuni professionisti e collaboratori del Minotauro agli eventi di BookCity Milano di quest’anno, con incontri che affrontano temi cruciali per la comprensione della società contemporanea e dei suoi cambiamenti.
1. 12 novembre 2024
•“Uomo dove vai? La follia della guerra. Lo sviluppo delle competenze della pace a livello individuale e sociale” – Ore 21:00, Sala Maddalena, Monza. Diego Miscioscia affronterà le dinamiche psicologiche legate alla guerra e alla pace, basandosi sul libro “La guerra è finita. Psicopatologia della guerra e sviluppo delle competenze mentali della pace”.
2. 14 novembre 2024
•“Giovani adulti senza pace tra amori difficili e ‘mal di università’. Studiare e amare nella post-modernità” – Ore 18:00, Biblioteca Sormani, Milano. Mauro Di Lorenzo e Loredana Cirillo discuteranno delle difficoltà che i giovani adulti incontrano nella sfera delle relazioni e nello studio, esplorando le complessità legate al “mal di scuola” e alle esperienze universitarie.
•”Capire gli adolescenti” – Ore 20.00, Casa del Psicologia, Milano. Gustavo Pietropolli Charmet presenterà il suo nuovo libro “Adolescenti misteriosi”.
3. 15 novembre 2024
•“Racconti di adolescenza. Interrogare i miti per dare voce al dolore delle nuove generazioni” – Ore 18:30, Biblioteca Sormani, Milano. Loredana Cirillo presenterà il suo libro “Soffrire di adolescenza”, utilizzando figure mitologiche come Ifigenia, Oreste, Eco e Giasone per esplorare le sfide emotive degli adolescenti e offrire una riflessione sulle crisi evolutive come opportunità di crescita.
4. 16 novembre 2024
•“Una finestra di pace sul mondo: un incontro per riflettere insieme sulle nuove possibilità che ha oggi la pace nel mondo” – Ore 12:30, PIME – Pontificio Istituto Missioni Estere, Sala Cremonesi, Milano. Diego Miscioscia affronterà le radici affettive della guerra e le motivazioni profonde della pace.
•“Dimmi di te” – Ore 14:30, Piccolo Teatro Grassi, Milano. Matteo Lancini accompagnerà Chiara Gamberale nella presentazione del suo nuovo libro “Dimmi di te”, in un incontro moderato da Simonetta Sciandivasci che esplorerà temi legati all’identità e alla crescita personale.
5. 17 novembre 2024
•“Verso la democrazia affettiva per una cultura di pace” – Ore 11:30, Philo – Pratiche filosofiche, Milano. Diego Miscioscia discuterà del concetto di “democrazia affettiva” e delle competenze psicologiche della pace.
Questi eventi offrono un’occasione unica per esplorare temi centrali quali la pace, la psicologia dei conflitti, il ruolo delle donne nella società contemporanea e le sfide degli adolescenti e dei giovani adulti. Vi invitiamo a partecipare e ad approfondire insieme a noi!
Per maggiori informazioni e dettagli, visita il sito ufficiale di BookCity Milano.