Il 24 ottobre 2025, presso l’Aula Bontadini dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Largo A. Gemelli, 1), si terrà il convegno promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Pedagogia e CREMIT.
Programma
Ore 9.30 – 12.00
Saluti istituzionali:
Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione
Marco Girardo, Direttore di Avvenire
Simona Frassone, Presidente di ScuolAttiva Onlus
Ore 9.45 – 10.30
La relazione tra adulti e adolescenti
Matteo Lancini, Presidente della Fondazione Minotauro, in dialogo con i ragazzi e le ragazze.
Modera: Viviana Daloiso, giornalista di Avvenire.
Ore 10.30 – 11.30
Tecnologie invisibili? – Alessandra Carenzio, Università Cattolica del Sacro Cuore
Tra tradizione e innovazione: come i giovani immaginano il lavoro e la famiglia – Linda Lombi, Università Cattolica del Sacro Cuore
Volontariato e incertezza: adolescenti tra presente e futuro – Annalisa Valle, Università Cattolica del Sacro Cuore
Durante l’incontro saranno presentati i risultati di un questionario rivolto a giovani tra i 16 e i 20 anni, discussi insieme a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, esperti di orientamento, insegnanti e rappresentanti del volontariato.
Riflessioni conclusive a chiusura dei lavori.