Ciclo di incontri di supervisione 2019 – Padova

0

Il corso prevede 10 giornate di supervisione in cui verranno discussi insieme ai professionisti dell’Istituto di Analisi dei Codici Affettivi Minotauro di Milano i casi clinici presentati dai partecipanti.
Il ciclo di incontri inquadrerà le nuove espressioni di disagio adolescenziale secondo una prospettiva evolutiva, fornendo gli strumenti utili alla gestione di situazioni critiche nel lavoro clinico con gli adolescenti. Durante il percorso verranno proposte diverse modalità di approccio in funzione della tipologia di problema (con particolare attenzione agli aspetti evolutivi).

Le tematiche su cui confrontarsi potranno riguardare i seguenti ambiti:

• Apprendimento e attacco alla conoscenza
• Trasgressività e antisocialità
• Supporto al ruolo genitoriale
• Internet e le relazioni digitali
• Disturbi alimentari
• Il tentativo di suicidio
• I laboratori come dispositivi di presa in carico
• Il trauma e la malattia
• La consultazione e psicoterapia con l’adolescente in una prospettiva evolutiva

Uno sguardo sarà riservato ai contesti ambientali e relazionali specifici (la famiglia, il gruppo dei pari, la scuola) entro cui l’adolescente è inserito.

OBIETTIVI

– Acquisire conoscenze teoriche sulle nuove realtà adolescenziali
– Acquisire strumenti preventivi, diagnostici e terapeutici per le specifiche problematiche
– Accompagnare gli ex allievi del master nel percorso di formazione continua
– Acquisire la capacità di leggere i casi clinici secondo una prospettiva evolutiva
– Acquisire strumenti diagnostici e terapeutici per le specifiche problematiche
– Stimolare un’elaborazione critica attraverso il confronto fra esperienze e diverse professionalità

DESTINATARI

Il percorso è rivolto a professionisti che operano in ambiti clinici, educativi e sociali (psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori e infermieri) che nella loro attività si trovano a contatto con situazioni di disagio adolescenziale o che intendano approfondire le conoscenze teoriche e pratiche per gestire le diverse problematiche che ostacolano il percorso di crescita dei giovani.

ORGANIZZAZIONE

Orario: gli incontri si svolgono il venerdì dalle 9:30 alle 17:30

Sede: via B.Cristofori 26 bis, 35137 Padova

È previsto l’accreditamento ECM per chi si iscrive all’intero percorso

DIRETTORE

Katia Provantini

TUTOR

Serena Ricci

COSTO

Il costo per l’intero percorso è di 1100 euro
La partecipazione a un singolo modulo ha un costo di 130 euro
La partecipazione a 5 moduli ha un costo di 600 euro

NUMERO ISCRITTI

Il numero massimo è di 10 partecipanti

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Coloro che intendano iscriversi sono pregati di inviare richiesta e curriculum vitae all’indirizzo: padova@minotauro.it

CALENDARIO

1° incontro08/02/2019h. 9.30 – 13.3014.30 – 17.30 Matteo LanciniInternet e le relazioni digitali
2° incontro15/03/2019h. 9.30 – 13.3014.30 – 17.30 Manuela ProvantiniIl trauma e la malattia
3° incontro12/04/2019h. 9.30 – 13.3014.30 – 17.30 Elena RivaDisturbi alimentari
4° incontro10/05/2019h. 9.30 – 13.3014.30 – 17.30  Ilaria CastellucciIl tentativo di suicidio
5° incontro07/06/2019h. 9.30 – 13.3014.30 – 17.30 Davide ComazziSupporto al ruolo genitoriale
6° incontro05/07/2019h. 9.30 – 13.3014.30 – 17.30 Mauro Di LorenzoTrasgressività e antisocialità
7° incontro27/09/2019h. 9.30 – 13.3014.30 – 17.30 Katia ProvantiniApprendimento e attacco alla conoscenza
8° incontro25/10/2019h. 9.30 – 13.3014.30 – 17.30 Alfio MaggioliniTrasgressività e antisocialità
9° incontro29/11/2019h. 9.30 – 13.3014.30 – 17.30 Alessia Lanzi, Dario CuccoloI laboratori come dispositivi di presa in carico
10° incontro13/12/2019h. 9.30 – 13.3014.30 – 17.30Gustavo Pietropolli CharmetLa consultazione e psicoterapia dell’adolescente in una prospettiva evolutiva

 

SUPERVISORI

Katia Provantini

Direttore del corso

Psicoterapeuta, esperta in problematiche evolutive con particolare riferimento alle difficoltà scolastiche e dell’apprendimento.  Vice presidente della Cooperativa Minotauro, coordina l’équipe Apprendimento e Orientamento del Minotauro, svolge attività formativa rivolta a genitori, docenti, psicologi e operatori dei servizi.
Ilaria CastellucciPsicologa, psicoterapeuta, si occupa di gravi crisi evolutive adolescenziali e di interventi di sostegno al ruolo genitoriale. Svolge attività clinica presso il Consultorio Adolescenti e l’equipe 0-13 dell’Istituto Minotauro. È docente della scuola di specializzazione del Centro Milanese di Terapia della Famiglia presso la sede Episteme di Torino. Svolge terapie familiari e di coppia. È stata consulente presso il C.a.f. Onlus di Milano – Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi dove ha esercitato attività clinica con famiglie, di supervisione e formazione agli operatori. E’ supervisore del Consultorio di Bergamo presso la Fondazione Angelo Custode Onlus. Svolge attività di formazione e supervisione con operatori dei servizi territoriali che si occupano di adolescenza.
Davide ComazziPsicoterapeuta, svolge attività clinica con adolescenti e adulti. È coordinatore del Consultorio Gratuito della cooperativa. Si occupa di gravi crisi evolutive adolescenziali e di interventi di sostegno al ruolo genitoriale in condizioni di emergenza educativa.
Dario CuccoloPsicopedagogista, psicologo e formatore.  Ha messo a punto nel corso degli anni di lavoro al Minotauro una forma di intervento laboratoriale per le difficoltà di apprendimento scolastico e un intervento  domiciliare orientato psicologicamente rivolto ad adolescenti in crisi.
Mauro Di LorenzoPsicologo e psicoterapeuta relazionale. Cultore della materia di “Psicologia del ciclo di vita” dell’Università degli Studi Milano-Bicocca e docente di “Psicopatologia generale” presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto Arpad – Minotauro. Ha completato il didactic training nella Transference Focused Psychotherapy (TFP) e ottenuto il Clinical Training Account per il Rorschach Performance Assessment System (RPAS). Esperto in diagnosi testologica, effettua valutazioni psicodiagnostiche come consulente tecnico per il Tribunale Ordinario e dei Minorenni. Ha svolto attività di formazione presso diverse Aziende Ospedaliere, enti ed associazioni pubbliche e del privato sociale sulla valutazione psicodiagnostica e sui comportamenti trasgressivi e antisociali in adolescenza.
Matteo LanciniPsicoterapeuta. Presidente della Fondazione Minotauro e dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza). Insegna presso il dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto Arpad-Minotauro. Si occupa di problematiche connesse all’utilizzo di internet e all’interno del Minotauro coordina l’équipe Dipendenze tecnologiche.
Alessia LanziPsicoterapeuta. Coordina e conduce laboratori espressivi e creativi individuali e di piccolo gruppo per adolescenti in crisi evolutiva.
 

Alfio Maggiolini

 

Psicoterapeuta, è docente di Psicologia del ciclo di vita presso l’Università di Milano-Bicocca e direttore della Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto A.R.P.Ad-Minotauro di Milano. Al Minotauro coordina l’equipe di ricerca e intervento sui comportamenti trasgressivi e antisociali e collabora con i Servizi della Giustizia minorile della Lombardia. Conduce inoltre ricerche sui sogni, con una particolare attenzione ai contenuti tipici dei sogni.
Gustavo Pietropolli

Charmet

 

Psicoterapeuta e psichiatra, Fondatore dell’Istituto Minotauro di Milano che ha presieduto per oltre venticinque anni. Responsabile del Consultorio Gratuito per Adolescenti del Minotauro, presidente del C.A.F. – Centro Aiuto alla Famiglia in crisi e al bambino maltrattato, direttore clinico del Progetto TEEN Comunità Residenziale e Centro Diurno per preadolescenti e adolescenti, Milano. Direttore Scientifico del Festival della Mente di Sarzana.
Manuela ProvantiniPsicologa, Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto e in Psicologia giuridica. Iscritta all’albo dei CTU del tribunale di Monza, svolge attività di consulenza peritale nel campo del diritto di famiglia. Vice Presidente del Comitato Scientifico di Attivecomeprima Onlus, si occupa del sostegno a famigliari, figli adolescenti e giovani adulti, di persone che vivono l’esperienza del cancro.

All’interno del Minotauro collabora a progetti nell’area della malattia grave, è membro dell’équipe Apprendimento e Orientamento, dell’équipe n.111, certificata dalla Regione Lombardia per la diagnosi dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

Elena Riva

 

Psicoterapeuta dell’adolescenza, socio fondatore dell’Istituto Minotauro e psicoanalista della Società Psicoanalitica italiana, svolge attività clinica con adulti e adolescenti. Ha collaborato con il Centro di Psicologia clinica della Provincia di Milano e il Ministero di Grazia e Giustizia per l’area penale minorile. Attualmente coordina l’equipe sui disturbi del comportamento alimentare e dell’immagine corporea in adolescenza presso l’Istituto Minotauro di Milano. Si occupa di psicodiagnostica, svolge attività didattica, di formazione e supervisione in quest’ambito. È docente e supervisore presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto A.R.P.Ad-Minotauro di Milano e collabora con altre scuole di psicoterapia.
Share.

Comments are closed.