Seleziona una pagina
DESCRIZIONE

Il ciclo di supervisioni prevede 6 giornate in cui verranno discussi insieme ai professionisti dell’Istituto di Analisi dei Codici Affettivi Minotauro i casi clinici presentati dai partecipanti.

Il ciclo di incontri inquadrerà le nuove espressioni di disagio adolescenziale secondo una prospettiva evolutiva, fornendo gli strumenti utili alla gestione di situazioni critiche nel lavoro clinico con gli adolescenti.

I supervisori previsti nel calendario sono psicologi psicoterapeuti specializzati nell’ambito evolutivo e che accoglieranno ogni caso proponendo diverse modalità di approccio in funzione della tipologia di problema (con particolare attenzione agli aspetti evolutivi).  Uno sguardo sarà riservato ai contesti ambientali e relazionali specifici (la famiglia, il gruppo dei pari, la scuola) entro cui l’adolescente è inserito.

 

Gli incontri saranno svolti online su Zoom.

OBIETTIVI

 

·        Acquisire conoscenze teoriche sulle nuove realtà adolescenziali

·        Acquisire strumenti preventivi, diagnostici e terapeutici per le specifiche problematiche

·        Accompagnare gli ex allievi dei master nel percorso di formazione continua

·        Acquisire la capacità di leggere i casi clinici secondo una prospettiva evolutiva

·        Acquisire strumenti diagnostici e terapeutici per le specifiche problematiche

·        Stimolare un’elaborazione critica attraverso il confronto fra esperienze e diverse      professionalità.

DESTINATARI Il percorso è rivolto a professionisti che operano in ambiti clinici, educativi e sociali (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, educatori, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica) che nella loro attività si trovano a contatto con situazioni di disagio adolescenziale o che intendano approfondire le conoscenze teoriche e pratiche per gestire le diverse problematiche che ostacolano il percorso di crescita dei giovani.
ORGANIZZAZIONE Orario: gli incontri si svolgono online su Zoom il venerdì dalle 9:00 alle 12:00
DIRETTORE Dr.ssa Katia Provantini
COORDINATORE Dr.ssa Serena Ricci
COSTO Il costo per l’intero percorso è di 750,00 euro.
NUMERO ISCRITTI Il numero massimo è di 8 partecipanti. Tale organizzazione riflette l’intenzione di favorire la dimensione gruppale per una condivisa discussione dei casi insieme al supervisore, l’apprendimento della metodologia evolutiva anche applicato alle situazioni altrui, lo scambio tra professionisti dedicati a diversi ruoli e settori di intervento.
MODALITA’ DI ISCRZIONE Coloro che intendano iscriversi sono pregati di inviare richiesta e curriculum vitae all’indirizzo: padova@minotauro.it

 Calendario

20/01/2023 h. 9.00 – 12.00 Katia Provantini
17/02/2023 h. 9.00 – 12.00 Alessandra Marcazzan
24/03/2022 h. 9.00 – 12.00 Ilaria Castellucci
21/04/2023 h. 9.00 – 12.00 Katia Provantini
26/05/2022 h. 9.00 – 12.00 Stefano Gastaldi
23/06/2022 h. 9.00 – 12.00 Mauro Di Lorenzo

 

Docenti supervisori

Katia Provantini

Direttore del ciclo di incontri

 

Psicologa psicoterapeuta, esperta in problematiche evolutive con particolare riferimento alle difficoltà scolastiche e dell’apprendimento. Svolge attività di consultazione con adolescenti, genitori e coppie in crisi e attività di formazione e supervisione a docenti e psicologi. Attualmente vicepresidente della Cooperativa Minotauro; coordina progetti di rete per l’orientamento, la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica in collaborazione con Comuni ed Enti Locali. È responsabile scientifica di Officine del Minotauro. Da febbraio 2020 svolge le sue attività anche nella sede di Padova.

Ilaria Castellucci

 

Psicologa, psicoterapeuta, si occupa di gravi crisi evolutive adolescenziali e di interventi di sostegno al ruolo genitoriale. Svolge attività clinica presso il Consultorio Adolescenti e l’equipe 0-13 dell’Istituto Minotauro. È docente della scuola di specializzazione del Centro Milanese di Terapia della Famiglia presso la sede Episteme di Torino. Svolge terapie familiari e di coppia. È stata consulente presso il C.a.f. Onlus di Milano – Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi dove ha esercitato attività clinica con famiglie, di supervisione e formazione agli operatori. È supervisore del Consultorio di Bergamo presso la Fondazione Angelo Custode Onlus. Svolge attività di formazione e supervisione con operatori dei servizi territoriali che si occupano di adolescenza.
Mauro Di Lorenzo Psicologo, psicoterapia relazionale, è cultore della materia di “Psicologia del ciclo di vita” e di “Strumenti di valutazione della personalità” presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca. Collabora con l’equipe psicologica dei servizi della Giustizia minorile della Lombardia, in particolare presso il Centro di Prima Accoglienza dell’Istituto Penale Minorile “C.Beccaria” di Milano e presso diverse comunità socio-educative. Partecipa inoltre all’equipe Giovani adulti – Adulti ed al progetto del Consultorio Gratuito per adolescenti e genitori. Si interessa di valutazione clinica in adolescenza e di ricerca in psicoterapia, è socio della Società Italiana Rorschach Comprehensive System (SIRCS) e della Society for Psychotherapy Research (SPR). Coordina la sezione “Psicopatologia e Psicoterapia” del Centro Studi e Ricerche sull’Adolescenza.
Stefano Gastaldi Psicologo e psicoterapeuta. Svolge attività clinica e di ricerca e di formazione, prevalentemente orientata alle crisi evolutive (adolescenza, transizioni della vita, crisi di coppia, invecchiamento…) e traumatiche (malattie gravi, croniche ed evolutive). È supervisore clinico di equipe multi professionali per la cura di adolescenti e loro familiari, nonché di equipe sanitarie per la cura di malati cronici e terminali. Ha pubblicato libri e articoli, anche in collaborazione con colleghi, riguardanti le attività sopra citate. Attualmente è docente alla Scuola di psicoterapia psicoanaltiica dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro, coordina l’equipe clinica che si occupa di traumi e malattie gravi, è presidente del Comitato scientifico di Attivecomeprima Onlus e membro del Comitato Etico dell’Istituto Europeo di Oncologia e dell’Istituto Cardiologico Monzino di Milano.
Alessandra Marcazzan Psicologa, psicoterapeuta, svolge attività di ricerca, formazione e clinica nell’ambito del disagio infantile ed adolescenziale. Ha coordinato alcune ricerche-intervento su fenomeni generazionali emergenti nelle culture adolescenziali (canne, manipolazione corporea, piercing, uso di internet e chat line) e fattori di rischio correlati. È attualmente impegnata nella ricerca sull’immagine corporea femminile e nell’attuazione di interventi preventivi e di gruppo per adolescenti con disturbi del comportamento alimentare. Tiene lezioni e supervisioni nell’ambito dei corsi di psicodiagnosi presso la scuola di formazione in psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro di Milano e presso la scuola di specializzazione in psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto SIPRe di Parma. Effettua valutazioni psicodiagnostiche, consultazioni e psicoterapie con bambini ed adolescenti.