La conduzione della classe pone nuove sfide ai docenti, corrispondenti alle esigenze di tutti gli studenti: la didattica che tiene conto di questi aspetti può essere utilizzata come strumento di inclusione, anche per gli adolescenti con Bisogni Educativi Speciali.

Pearson Academy propone quattro webinar e una videolezione realizzati da alcuni soci dell’Istituto Minotauro che trattano questo tema di grande attualità, ma non solo: fondamentale è anche il lavoro del Consiglio di Classe e il rapporto con le famiglie. Questi gli argomenti affrontati da Matteo Lancini, Nicoletta Simionato, Anna Arcari, Maria Longoni:

1. Primo webinar
La classe da gruppo di pari a gruppo di apprendimento – 26 novembre 2019
La conduzione della classe pone oggi nuove sfide ai docenti, corrispondenti alle esigenze dei nuovi studenti adolescenti. La didattica che tiene conto di questi aspetti può essere utilizzata come strumento di inclusione.

2. Secondo webinar
Il lavoro del Consiglio di Classe – 12 dicembre 2019
La scuola vive un momento di cambiamento importante. Il Consiglio di Classe è lo strumento professionale e istituzionale di cui gli insegnanti posso disporre per governare e valorizzare la trasformazione dei modelli didattici e formativi scolastici.

3. Terzo webinar
Diagnosi o no? – 29 gennaio 2020
Webinar dedicato alla presentazione e comprensione delle varie tipologie di ragazzi con Bisogni educativi Speciali che l’insegnante può intercettare nel contesto scolastico.

4. Quarto webinar
Il rapporto Scuola-Famiglia – 5 febbraio 2020
La relazione scuola-famiglia può essere caratterizzata da conflitti, causati spesso da bisogni reciproci non riconosciuti: la famiglia si sente giudicata e gli insegnanti non si sentono riconosciuti nella propria professionalità.

Videolezione
“Bambini d’oro” e “adolescenti di cristallo”
Una videolezione volta a interpretare la condizione degli adolescenti: prima “bambini d’oro”, oggetto di sovrainvestimento, poi “adolescenti di cristallo”, caratterizzati da grande fragilità.

Per maggiori info