Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Diritti…al cinema!

25 gennaio ore 00:00

AREA MILANO propone, anche per l’anno 2017, una rassegna cinematografica dedicata ai diritti.

La formula prevede 4 serate (tutti mercoledì, uno ogni due settimane) con 4 film dedicati ad altrettanti argomenti e un dibattito che segue alla proiezione.

La rassegna si svolgerà presso il cinema San Fedele di Milano, in via Hoepli al costo di 20€ per la tesserina per i 4 film oppure 6€ per la singola serata).

Inizieremo il 25 gennaio con un film dedicato al disagio giovanile ed al ruolo dei giudici e degli operatori minorili, “A TESTA ALTA” di Emmanuelle Bercot con una bravissima Catherine Deneuve nel ruolo di giudice minorile. In quella serata avremo con noi i giudici minorili Joseph Moyerson e Luca Villa, che ne parleranno insieme a Luca Tartaglione (educatore) e Alfio Maggiolini (psicoterapeuta).

L’8 febbraio un appuntamento speciale ed una “prima volta” per la nostra rassegna: “PROCESSO ALLA CITTA’” di Luigi Zampa, un film d’essai degli anni ’50, che proponiamo nella versione restaurata curata dall’associazione ASTREA presentato all’ultimo festival del cinema di Venezia. Il film – racconto della storia vera di uno dei primi processi contro la camorra a Napoli –  è  l’occasione per parlare di criminalità organizzata, politica e corruzione. Hanno già confermato la presenza la giornalista Donatella Stasio (de Il Sole 24 ore) ed il P.M. di Roma Giuseppe Cascini .

Il 22 febbraio con “MUSTANG” riprendiamo il tema del rispetto dei diritti umani in Turchia, in una serata organizzata insieme alla Camera Penale di Milano. Abbiamo invitato l’Avv. Enzo Manzione, che negli ultimi mesi si è occupato della situazione di avvocati e magistrati dopo il colpo di Stato e Antonio Ferrari, del Corriere della Sera, grande esperto di Turchia.

Infine chiudiamo l’8 marzo presentando (non potevamo non farlo) “FUOCOAMMARE”, come sapete candidato agli Oscar, per discutere di immigrazione e diritto d’asilo. A parlarne, Giusi Nicolini (Sindaco di Lampedusa) e Zita Dazzi (giornalista di Repubblica e scrittrice, autrice di dossier e inchieste sull’immigrazione a Milano).

 

1^ serata: Mercoledì 25 gennaio 2017

IL DIRITTO DI CRESCERE

Film: “A TESTA ALTA” di Emmanuelle Bercot (Francia, 2015)

http://www.mymovies.it/film/2015/latetehaute/

 

2^ serata: Mercoledì 8 febbraio 2017

CRIMINALITA’, POLITICA, CORRUZIONE

Film: “PROCESSO ALLA CITTA’ ” – versione restaurata di Luigi Zampa (Italia, 1952)

(serata in collaborazione con ASTREA – SENTIMENTI DI GIUSTIZIA)

http://www.storiadeifilm.it/news/11668/05_settembre_2016-processo_alla_citta_restaurato.html

 

3^ serata: Mercoledì 22 febbraio 2017

TURCHIA E DIRITTI UMANI

Film: “MUSTANG”

di   D.G. Erguven (Turchia/Francia/Germania, 2015)

(serata in collaborazione con la CAMERA PENALE di MILANO)

http://www.mymovies.it/film/2015/mustang/

 

4^ serata: Mercoledì 08 marzo 2017

IMMIGRAZIONE E ACCOGLIENZA

Film: “FUOCOAMMARE” di Gianfranco Rosi (Italia, 2016)

http://www.mymovies.it/film/2016/fuocoammare/

 

Dopo ogni proiezione (inizio alle ore 19.30) seguirà un dibattito di circa un’ora sul tema della serata, con giuristi, esponenti della società civile, testimoni. La chiusura è quindi prevista verso le ore 22.30.

La location è la sala del Cinema San Fedele di Milano, in pieno centro, vicinissima al Duomo (ingresso da via Hoepli o via Agnello).

Dettagli

Data:
25 gennaio
Ora:
00:00
Categoria Evento: