Seleziona una pagina
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I sogni tipici: memorie affettive della notte

12 Ottobre @ 9:00 pm - 10:30 pm

­ ­
­ La stanza dei libri è uno spazio dove parlare dell’esperienza della narrazione, dell’ascolto e della lettura, attraverso le pagine di un libro. Nel prossimo appuntamento avremo come ospite il dott. Alfio MAGGIOLINI, psicoterapeuta dell’Istituto Minotauro di Milano, che ci parlerà del suo nuovo libro “I sogni tipici: memorie affettive della notte”. ­
­ ­ ­
­ ­ ­
­ DI COSA PARLA IL LIBRO?

A tutti è capitato di sognare di essere inseguiti, di volare o cadere, di sostenere un esame, di tentare ripetutamente di fare qualcosa senza successo, di arrivare in ritardo, di essere nudi, di rivedere in sogno una persona morta. Questi e altri contenuti non solo sono comuni a molte persone, ma sono anche molto frequenti in tutti i nostri sogni. Qual è il loro significato? Da dove vengono? 

Attraverso riferimenti alle più recenti ricerche scientifiche sui contenuti onirici, l’autore esplora la frequenza, le fonti e il significato dei principali sogni tipici mostrando che i sogni non sono una realizzazione mascherata dei desideri – come riteneva Freud – ma sono pensieri affettivi, che non ci dicono tanto quello che vogliamo, quanto quello che dovremmo fare.

L’attenzione ai contenuti tipici ci aiuta a capire in modo nuovo i nostri sogni e in quest’ottica il libro propone un nuovo modo di interpretarli, con indicazioni utili per gli psicoterapeuti e per chiunque voglia decifrare i propri sogni. Per interpretare un sogno, infatti, non è necessario cercare il significato nelle associazioni e nemmeno attraverso qualche traduzione simbolica profonda: il senso è già nelle storie oniriche, che ci parlano del nostro mondo interno e ci aiutano a prendere decisioni nella nostra vita.

­
­ ­ ­
­ L’evento si terrà mercoledì 12 OTTOBRE alle ore 21:00 in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube del Centro Studi per la Cultura Psicologica: se ancora non lo fai seguici!

PROFILO FACEBOOK               CANALE YOUTUBE

La partecipazione all’evento è totalmente gratuita, ma è necessario iscriversi. In questo modo, il giorno dell’evento riceverai un remainder e il link diretto per assistere.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

Dettagli

Data:
12 Ottobre
Ora:
9:00 pm - 10:30 pm