“Il cielo in una stanza. Il ritiro sociale di adolescenti e giovani adulti” – Antonio Piotti a Benevento

Data e orario: venerdì 9 ottobre 2026 ore 15:00 Luogo: Palazzo San Domenico (Rettorato), Piazza Guerrazzi, 1 – Benevento
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’Università del Sannio (Centro Nuvole) e il Dipartimento Salute Mentale della ASL Benevento organizzano la tavola rotonda “Prendersi cura di una generazione. Il ritiro sociale: narrazioni cliniche e pratiche di intervento”, con Valentina Boursier, Arturo Casoni, Franco Lolli, Antonio Piotti (Istituto Minotauro – Milano) e Fabio Vanni; modera Carmelo Sandomenico.
Il ritiro sociale si manifesta come un fenomeno psichico sempre più evidente, fino a divenire un’emergenza per le giovani generazioni. I dati di ricerca ci dicono che il ritiro sociale trova espressione in diverse manifestazioni psicopatologiche, tutte in forte crescita negli ultimi anni; la capacità di dare risposte a questa emergenza rappresenta una sfida cruciale per i servizi sanitari e per l’intera comunità educante.
Contatti: iscrizione entro l’8 ottobre 2026 al link https://forms.gle/ezV2pDR9ViSe1PGD7 – info: proben@unina.it

