Martedì 01 ottobre alle 21 si terrà una nuova serata delle presentazioni di libri dell’OPL, in modalità BLENDED via GoToWebinar e in presenza presso la Casa della Psicologia, con il libro “Il sogno di Irma e il destino della psicoanalisi di F. Fornari” introdotto e curato da Antonio Piotti (Mimesis edizioni, 2024).
Il sogno di Irma analizzato da Freud ha rivestito nella storia della psicoanalisi un’importanza fondamentale. Oggetto del secondo capitolo dell’Interpretazione dei sogni, quello di Irma è uno dei pochi casi a essere descritto per intero e a essere ripreso ripetutamente in altre sezioni del libro. In questo testo Franco Fornari – uno dei fari della psicoanalisi italiana ed esponente di spicco della scuola freudiana – ne offre una mirabile lettura. Secondo la sua interpretazione, che ha condotto la psicoanalisi a significativi passi in avanti, anche nello studio del rapporto fra pulsione di morte e creatività, la vera chiave del sogno di Irma risiede proprio nella questione della creazione, del generare la vita e del rischio di lasciarsi andare.
Per partecipare potete iscrivervi:
– Online CLICCANDO QUI. L’evento si terrà via GoToWebinar. Ricordiamo che l’evento è solo live e non sarà disponibile sul canale YouTube di OPL.
– in presenza. Per partecipare in presenza presso la Casa della Psicologia in piazza Castello 2 a Milano, compila il modulo in calce.
Discussant
Antonio Piotti: psicologo, psicoterapeuta, studioso di filosofia, docente presso la scuola di formazione in psicoterapia del Minotauro di Milano si occupa di crisi evolutive, di ritiro sociale, di comportamenti autolesivi e del trattamento del disturbo psichico nei giovani e negli adulti. Insegna filosofia e psicologia al Liceo Agnesi di Milano. Assieme a Giulia De Monte è autore del corso di psicologia per i licei delle scienze umane.
Riccardo Scognamiglio: psicologo, psicoterapeuta, specialista in Psicologia Sociale, membro dell’International College of Psychosomatic Medicine e della Society for Psychotherapy Research. Ha fondato nel 1996 l’Istituto di Psicosomatica Integrata. Tra le sue recenti pubblicazioni: Psicologia psicosomatica. L’atto psicologico tra codici del corpo e codici della parola (2016) e Il narcisismo del You. Come orientarsi nella clinica digitalmente modificata (2024).
Giuseppe Pozzi: psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi già professore a contratto, tiene corsi sul tema di autismo e psicosi all’Università di Pavia. Ha fondato con altri l’Associazione Clinico-Culturale e la Cooperativa Artelier per realizzare progetti come il Festival dell’espressività Stanze di Psiche e gestire strutture residenziali e semiresidenziali per autistici e psicotici oltre che Consultori di psicoanalisi applicata.
Per informazioni, scrivi a: libri@opl.it