Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ma quale bullismo?! Alla ricerca del significato del comportamento in adolescenza

12 dicembre ore 11:15

Martedì 12 dicembre 2017 ore 11,15

La Provincia Pavese – viale Canton Ticino, 16. Pavia

Ma quale bullismo?! 

Alla ricerca del significato del comportamento in adolescenza

con Mauro Di Lorenzo e Virginia Suigo

Modera l’incontro Vincenzo Andraous

 

Molto spesso i comportamenti trasgressivi o dirompenti degli adolescenti vengono interpretati dal mondo adulto come esiti di una qualche “mancanza”: di freni, di paure, di pietà, e così via. in una prospettiva evolutiva al contrario alla base di questi problemi di comportamento ci sono tentativi, sani e orientati al futuro, di acquisire una identità adulta, di essere riconosciuti come persone, maschi o femmine, dotati di valore. Tentativi che vengono però messi in campo con modalità rischiose e disfunzionali, perché rischiano normalmente di produrre un effetto opposto a quello cercato, rovinando il valore sociale dell’adolescente e riducendone si spera temporaneamente le possibilità di diventare un adulto autonomo e responsabile. In questa cornice teorica, verranno presentate alcune logiche ed alcuni significati dei comportamenti dirompenti degli adolescenti, tra cui le dinamiche di gruppo, i meccanismi di disimpegno morale che allontanano dall’assunzione di responsabilità, l’uso di sostanze stupefacenti e il ruolo della realtà virtuale come territorio ideale per l’esplorazione di sé ma anche per la messa in atto di veri e propri “agiti virtuali” tra cui il cyber bullismo e il sexting. 

 

Mauro Di Lorenzo, psicoterapeuta relazionale, socio della Cooperativa e della Fondazione Minotauro di Milano, è cultore della materia presso la Facoltà di psicologia dell’Università di Milano-Bicocca e docente presso la Scuola di psicoterapia ARPAd-Minotauro. Collabora con l’équipe psicologica dei servizi della Giustizia minorile della Lombardia.

Virginia Suigo, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Dopo l’esperienza al Brent Centre for Young People di Londra, oggi svolge attività clinica con adolescenti e adulti. E’ socia della Cooperativa e della Fondazione Minotauro di Milano. E’ consulente presso i servizi della giustizia minorile della Lombardia. Cultrice della materia per il corso di Psicologia del ciclo di vita presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Dettagli

Data:
12 dicembre
Ora:
11:15
Categoria Evento:

Luogo

Pavia
Pavia,+ Google Maps