L’ingresso nell’era digitale ha determinato un cambiamento paradigmatico: sono mutati i modelli comportamentali, cognitivi, educativi, comunicativi e sociali.
L’evento Stati Generali della Scuola Digitale, ormai alla quarta edizione, è diventato un vero e proprio punto di riferimento per la Scuola italiana.
Alla Scuola spetta un ruolo primario: preparare le nuove generazioni alle sfide del futuro.
Per farlo è necessario innanzitutto comprendere a fondo le dinamiche che coinvolgono i giovani e, successivamente, aprire un confronto sano e costruttivo tra istituzioni, educatori, studenti e aziende che possa generare modelli educativi efficienti ed efficaci.
Saranno chiamati sul palco rappresentanti della comunità scolastica e alcuni tra i maggiori esperti a livello nazionale e internazionale, moderati da giornalisti di testate primarie. Saranno offerti spunti su nuovi modelli educativi. L’evento darà spazio, nella fase conclusiva, ad un grande dibattito con il pubblico in sala.
Venerdì 29 Novembre 2019 dalle ore 9.15 alle ore 17.30
Auditorium Seminario Vescovile Giovanni XIII – Città Alta, Bergamo.
Insegnanti, istituzioni, dirigenti scolastici, genitori, professionisti in ambito medico, sanitario ed educativo, aziende, cittadini.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione on-line.
La partecipazione è valida ai fini dell’aggiornamento insegnanti. I docenti partecipanti hanno diritto all’esonero dal servizio ai sensi dell’art. 1 comma 2, Direttiva 90/200. L’Attestato di partecipazione sarà inviato via e-mail (accertarsi di indicare un indirizzo email valido in fase di registrazione) entro 20 giorni lavorativi dalla data dell’evento.
Loredana Poli – Assessore Istruzione, Comune di Bergamo / Gianluigi Bonanomi – Giornalista hi-tech e formatore sul digitale / Pierangelo Soldavini – IlSole24ore / Valentina Santarpia – Corriere della Sera
Interverrà, con performance teatrali, Luca Vullo (autore, regista e produttore di cinema e teatro).
Il programma può subire variazioni.