All’interno dell’iniziativa Dialoghi@Minotauro, proponiamo un webinar gratuito aperto a genitori, insegnanti, psicologi e operatori della salute.

Martedì 23 novembre si è svolto il dialogo tra Cristina Colli e Virginia Suigo sul tema “Figli violenti con i propri genitori”. Potete ora vedere la registrazione dell’evento sul nostro canale Youtube.

Lo spunto iniziale è offerto dall’ultimo libro di Virginia Suigo “Figli Violenti. Parental abuse in adolescenza: valutazione e intervento“, edito da Franco Angeli.

Il comportamento violento reiterato dei figli verso i genitori è un fenomeno ad oggi ancora sottostimato e sottovalutato nel nostro Paese. In realtà, sono molti gli adolescenti che intenzionalmente minacciano, aggrediscono fisicamente o verbalmente, estorcono soldi e, in generale, cercano di imporre il proprio potere e controllo nella relazione con i genitori. Analizzare il parental abuse e capire le ragioni della violenza dei figli verso i genitori è fondamentale per evitare che le singole situazioni possano degenerare. Chi sono questi adolescenti violenti contri loro genitori? Come intervenire con loro? Quali strategie possono essere utili per i ruoli genitoriali messi sotto scacco da questi comportamenti?

 

Clicca qui per guardare il video