Happy. diventare capaci: un progetto che nasce dall’ascolto di adolescenti e adulti.

Happy. diventare capaci: un progetto che nasce dall’ascolto di adolescenti e adulti.

Happy. diventare capaci nasce dalla volontà della Fondazione Guido Venosta di promuovere un’iniziativa dedicata al benessere degli adolescenti e della comunità educante. Il progetto coinvolge alcune realtà ed enti del territorio, come la Cooperativa Minotauro, capofila del progetto, CSV Monza-Lecco-Sondrio, Spazio Aperto Servizi e Le Comunità della Salute.

Avviato nel 2024, Happy. diventare capaci si è strutturato a partire dall’ascolto di adolescenti, genitori e operatori, accompagnati nell’esprimere i loro bisogni e aspettative. Il materiale raccolto ha guidato la progettazione delle azioni della prima annualità.

Dall’ascolto è emersa, in particolare, la richiesta dei giovani di poter sperimentare contesti e spazi “altri” rispetto a quelli scolastici tradizionali: luoghi dove vivere esperienze di crescita capaci di attivare responsabilità, competenze e senso di efficacia personale; spazi in cui “stare nel mondo” e mettersi alla prova, scoprendosi capaci. È emerso anche il bisogno di adulti in grado di accogliere fragilità e difficoltà senza giudizio. Parallelamente, gli adulti hanno espresso la percezione di un ruolo spesso fragile, messo alla prova dalla complessità dell’accompagnare gli adolescenti nella crescita.

Le azioni svolte nel 2025

In risposta ai bisogni raccolti sono state avviate esperienze laboratoriali rivolte agli adolescenti nei territori di Sovico, Seregno e Milano.

In particolare, sul territorio di Seregno e Sovico sono stati coinvolti 126 ragazzi in totale di età compresa tra i 12 e i 18 anni. I giovani hanno partecipato ai laboratori di Cittadinanza Attiva promossi da CSV Monza-Lecco-Sondrio, in collaborazione con le associazioni Firefit, Primo Soccorso Seregno, Casa della Carità di Seregno e al laboratorio di azione e movimento “Il corpo relazionale e affettivo”, condotto da Minotauro in collaborazione con ASD Basket Seregno ed il CSV MLS.

Sul territorio di Milano, invece, Spazio Aperto Servizi ha coinvolto in totale 95 adolescenti dell’istituto superiore G. Galilei – R. Luxemburg, 59 attraverso un doposcuola settimanale e 36 nei laboratori artistico e radiofonico. Le esperienze proposte hanno sempre messo al centro l’adolescente, proponendo occasioni nelle quale scoprirsi capaci, competenti, responsabili e creativi.

Coinvolgimento dei genitori e della comunità educante

I genitori sono stati coinvolti nel laboratorio sulle competenze e il ruolo genitoriale, a cura di Minotauro, e sono stati incontrati alla conferenza svoltasi il 22 novembre 2025 presso il Liceo Parini di Seregno, dal titolo Dalla fragilità alla capacità: ‘Happy’, una nuova prospettiva per gli adolescenti.

L’incontro ha visto il dott. Caprotti, presidente della Fondazione Guido Venosta, e la dott.ssa Alessia Lanzi, psicoterapeuta e presidente della Cooperativa Minotauro, porre al centro il benessere psicologico e il tema dell’adolescenza, con le sue sfide odierne e le sue nuove opportunità, sensibilizzando gli adulti nell’affiancare la crescita degli adolescenti.

Le azioni in partenza nel 2026

Nel 2026 partiranno nuovi percorsi laboratoriali a cura di MinotauroSpazio Aperto Servizi e CSV Monza-Lecco-Sondrio, in collaborazione con associazioni territoriali. I percorsi metteranno al centro creatività, responsabilità e competenze di ragazze e ragazzi, in un’ottica di partecipazione e cittadinanza attiva.

Accanto alle esperienze di cittadinanza attiva e del “fare” nei tre territori, è prevista un’ulteriore edizione del laboratorio di sperimentazione corporea in collaborazione con Atletica Sovico e CSV MLS.

Sono inoltre in avvio altri interventi a cura di Minotauro: un servizio di supporto psicologico rivolto agli adolescenti; una nuova edizione del laboratorio online di sostegno al ruolo genitoriale; uno sportello online rivolto ai docenti della scuola secondaria di I e II grado; oltre a      una seconda formazione rivolta agli operatori delle realtà associative del territorio a cura di CSV MLS.

 

Per maggiori informazioni sulle attività previste dal progetto, scrivere a: officine@minotauro.it.