Per info costi e iscrizione clicca qui
Perché viene erogato il corso?
Che cosa sappiamo oggi del sogno? A più di cento anni dalle teorie di Freud e Jung i dati che provengono dagli studi sul cervello che dorme e quelli delle ricerche empiriche sui contenuti onirici ci aiutano a capire in modo nuovo il sogno. Negli ultimi decenni sono nate nuove teorie sulle funzioni del sogno e sul modo in cui si costruiscono le storie oniriche. Anche le tecniche di interpretazione e l’uso del sogno in psicoterapia si sono modificate.
Il seminario intende favorire un confronto attuale tra diverse prospettive sul sogno, tra ricerca empirica, neuroscienze e diversi modelli di interpretazione.
Docenti
Programma della giornata
- 09:00 Registrazione partecipanti
- 09:30 Apertura del seminario – Fabio Madeddu, Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Alfio Maggiolini, Istituto Minotauro
- 09:45 Sogno, sonno e coscienza – Marcello Massimini, Università degli Studi di Milano
- 10:30 Che cosa ci dice lo studio dei contenuti dei sogni sulle possibili funzioni del sogno? – Michael Schredl, Central Institute of Mental Health, Mannheim
- 11:15 Pausa
- 11:30 I contenuti tipici dei sogni – Alfio Maggiolini, Istituto Minotauro
- 12:15 Lettura di sogni e proiezione di immagini create con l’intelligenza artificiale – Pietro Baroni, fotografo
- 12:30 Discussione
- 13:00 Pausa Pranzo
- 14:15 Ripresa dei lavori – Chair: Fabio Madeddu
- 14:30 Sognare di sé e di loro. Il sogno come creazione psicosomatica e relazionale – Anna Ferruta, Società Psicoanalitica Italiana
- 15:15 La dimensione collettiva dei sogni – Luigi Zoja, International Association for Analytical Psychology (IAAP)
- 16:00 Consapevolezza emotiva intrapersonale e interpersonale – Bruno Bara, Università di Torino
- 16:45 Discussione e chiusura dei lavori – Alfio Maggiolini
A chi è rivolto?
Come verrà erogato il corso?
La verifica dell’apprendimento ai fini dell’erogazione dei crediti ECM verrà effettuata dopo il seminario, attraverso un questionario a scelta multipla che si svolgerà per tutti sulla piattaforma di e-learning.
Dal 13 novembre 2023, sarà possibile visionare il seminario in modalità asincrona senza però la possibilità di acquisire crediti ECM.
Crediti ECM
Attraverso l’iscrizione all’evento a distanza (FAD) è possibile ottenere 12 crediti ECM.
Attestato
Materiali
Il codice sconto verrà inviato singolarmente ai partecipanti e sarà valido fino al 30 novembre 2023. Per utilizzarlo, sarà sufficiente acquistare sul sito libreriacortinamilano.it e digitare il codice nell’apposito box riservato alle promozioni.
Per info costi e iscrizione clicca quiPodcast CSCP: I sogni tipici con Alfio Maggiolini