DESCRIZIONE Il ciclo di supervisioni prevede 9 giornate in cui verranno discussi insieme ai professionisti dell’Istituto di Analisi dei Codici Affettivi Minotauro i casi clinici presentati dai partecipanti.
Il ciclo di incontri inquadrerà le nuove espressioni di disagio adolescenziale secondo una prospettiva evolutiva, fornendo gli strumenti utili alla gestione di situazioni critiche nel lavoro clinico con gli adolescenti.
I supervisori previsti nel calendario sono psicologi psicoterapeuti specializzati nell’ambito evolutivo e che accoglieranno ogni caso proponendo diverse modalità di approccio in funzione della tipologia di problema (con particolare attenzione agli aspetti evolutivi). Uno sguardo sarà riservato ai contesti ambientali e relazionali specifici (la famiglia, il gruppo dei pari, la scuola) entro cui l’adolescente è inserito.
OBIETTIVI
  •  Acquisire conoscenze teoriche sulle nuove realtà adolescenziali
  • Acquisire strumenti preventivi, diagnostici e terapeutici per le specifiche problematiche
  • Accompagnare gli ex allievi dei master nel percorso di formazione continua
  • Acquisire la capacità di leggere i casi clinici secondo una prospettiva evolutiva
  • Acquisire strumenti diagnostici e terapeutici per le specifiche problematiche
  • Stimolare un’elaborazione critica attraverso il confronto fra esperienze e diverse professionalità.
DESTINATARI Il percorso è rivolto a professionisti che operano in ambiti clinici, educativi e sociali (psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori e infermieri) che nella loro attività si trovano a contatto con situazioni di disagio adolescenziale o che intendano approfondire le conoscenze teoriche e pratiche per gestire le diverse problematiche che ostacolano il percorso di crescita dei giovani.
ORGANIZZAZIONE Orario: gli incontri si svolgono il venerdì dalle 10:00 alle 17:00 con un’ora di pausa pranzo

Sede: Istituto Minotauro, via Trieste 27A, 35121 Padova – 049 8174503

DIRETTORE Katia Provantini
TUTOR Serena Ricci
COSTI Il costo per l’intero percorso è di 1125 euro
La partecipazione a un singolo modulo ha un costo di 150 euro
La partecipazione a 5 moduli ha un costo di 650 euro
I costi descritti includono iva al 22%.
NUMERO ISCRITTI Il numero massimo è di 10-12 partecipanti
MODALITÁ DI ISCRIZIONE Coloro che intendano iscriversi sono pregati di inviare richiesta e curriculum vitae all’indirizzo: padova@minotauro.it

 

Calendario

23/10/2020 h. 10.00 – 13.00 14.00 – 17.00 Gustavo Pietropolli Charmet
27/11/2020 h. 10.00 – 13.00 14.00 – 17.00 Katia Provantini
11/12/2020 h. 10.00 – 13.00 14.00 – 17.00 Ilaria Castellucci
29/01/2021 h. 10.00 – 13.00 14.00 – 17.00 Katia Provantini
26/02/2021 h. 10.00 – 13.00 14.00 – 17.00 Mauro Di Lorenzo
26/03/2021 h. 10.00 – 13.00 14.00 – 17.00 Alessia Lanzi
09/04/2021 h. 10.00 – 13.00 14.00 – 17.00 Davide Comazzi
28/05/2021 h. 10.00 – 13.00 14.00 – 17.00 Maria Longoni
25/06/2021 h. 10.00 – 13.00 14.00 – 17.00 Cristina Colli


Docenti supervisori
 

 

Katia Provantini

Direttore del ciclo di incontri

Psicoterapeuta, docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto del Minotauro, esperta in problematiche evolutive con particolare riferimento alle difficoltà scolastiche e dell’apprendimento. Vicepresidente della Cooperativa Minotauro, coordina l’équipe Apprendimento e Orientamento del Minotauro, svolge attività formativa rivolta a genitori, docenti, psicologi e operatori dei servizi.
Ilaria Castellucci Psicologa, psicoterapeuta, si occupa di gravi crisi evolutive adolescenziali e di interventi di sostegno al ruolo genitoriale. Svolge attività clinica presso il Consultorio Adolescenti e l’equipe 0-13 dell’Istituto Minotauro. È docente della scuola di specializzazione del Centro Milanese di Terapia della Famiglia presso la sede Episteme di Torino. Svolge terapie familiari e di coppia. È stata consulente presso il C.a.f. Onlus di Milano – Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi dove ha esercitato attività clinica con famiglie, di supervisione e formazione agli operatori. È supervisore del Consultorio di Bergamo presso la Fondazione Angelo Custode Onlus. Svolge attività di formazione e supervisione con operatori dei servizi territoriali che si occupano di adolescenza.
Cristina Colli Psicoterapeuta, responsabile dell’équipe clinica per la fascia d’età 0/13 anni del Centro Clinico Minotauro. Si occupa di problematiche psicologiche legate all’adozione e alle crisi del percorso adottivo ed è inoltre Consulente dei Servizi del Ministero di Grazia e Giustizia per la devianza minorile.
Davide Comazzi Psicologo, psicoterapeuta, svolge attività clinica con adolescenti e adulti. È coordinatore della del Consultorio Gratuito della cooperativa. Si occupa di gravi crisi evolutive adolescenziali e di interventi di sostegno al ruolo genitoriale in condizioni di emergenza educativa. In particolare ha esperienza nell’ambito dei comportamenti autolesivi, suicidali, del ritiro sociale e dei disturbi alimentari. Svolge attività di ricerca e formazione con genitori e operatori dei servizi territoriali che si occupano di adolescenza. È Docente presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Minotauro di Milano.
Mauro Di Lorenzo Psicoterapeuta. Docente di “Psicopatologia generale” presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto del Minotauro. Effettua valutazioni psicodiagnostiche come consulente tecnico per il Tribunale Ordinario e dei Minorenni. Lavora presso il Centro di Prima Accoglienza (CPA) del carcere minorile C.Beccaria di Milano e presso diverse comunità educative per minori sottoposti a procedimenti penali.
Alessia Lanzi Psicologa e psicoterapeuta. Svolge attività clinica con preadolescenti, adolescenti, giovani adulti e genitori. Coordina il progetto IN CAMPO e conduce laboratori espressivi e di apprendimento individuali e di piccolo gruppo con adolescenti che presentano gravi difficoltà evolutive. Svolge attività di ricerca-intervento sulle tematiche al ritiro sociale e scolastico e sulle problematiche di apprendimento in collaborazione con varie realtà istituzionali presenti sul territorio. Fa parte dell’equipe, accreditata presso ASL, che si occupa della presa in carico e della certificazione dei disturbi di apprendimento specifici.
Maria Longoni Psicologa e psicoterapeuta, con il Minotauro svolge attività di consultazione, psicodiagnosi e psicoterapia con bambini e adolescenti e attività di sostegno al ruolo genitoriale. Si occupa inoltre della prevenzione del disagio a scuola, della dispersione scolastica e delle problematiche dell’orientamento scolastico. Con l’équipe 111 (certificata dalla Regione Lombardia per la diagnosi dei DSA) offre attività di consulenza, valutazione di prima diagnosi con certificazione e presa in carico delle situazioni di difficoltà e disturbo dell’apprendimento.
Gustavo Pietropolli

Charmet

 

Psicoterapeuta e psichiatra, Fondatore dell’Istituto Minotauro di Milano che ha presieduto per oltre venticinque anni. Responsabile del Consultorio Gratuito per Adolescenti del Minotauro, presidente del C.A.F. – Centro Aiuto alla Famiglia in crisi e al bambino maltrattato, direttore clinico del Progetto TEEN Comunità Residenziale e Centro Diurno per preadolescenti e adolescenti, Milano. Direttore Scientifico del Festival della Mente di Sarzana.