Seleziona una pagina

Le Officine per l’inclusione

L’attuale situazione pandemica ha aggravato in modo allarmante il fenomeno del ritiro sociale dei giovani: sono aumentati i ragazzi che si chiudono in casa, difficili da intercettare e inarrivabili ai Servizi e contesti di cura.

E’ difficile capire cosa fare. La Cooperativa Minotauro si pone come obiettivo principale un intervento concreto e diretto volto ad arginare questo fenomeno attraverso una particolare forma di presa in carico, in una prospettiva multidisciplinare e territoriale. 

Le officine sono un LUOGO in cui attraverso il fare i ragazzi ricominciano a pensare a sé e al proprio futuro.  

Dal 1984 promuoviamo la salute mentale e contrastiamo il disagio di bambini, adolescenti e giovani adulti. 

Da più di 10 anni, il Consultorio gratuito sostiene le famiglie in difficoltà economica e offre agli adolescenti in grave crisi un percorso psicoterapeutico tempestivo, competente e di lungo periodo.

Grazie alla vicinanza dei nostri donatori, ci impegniamo a contrastare il disagio giovanile:  il ritiro sociale, i tentativi di suicidio e i disturbi alimentari. 

Famiglie seguite dal Consultorio

Nel corso della pandemia, scoppiata all’inizio del 2020, il Consultorio Gratuito ha lavorato senza sosta, seguendo oltre 100 famiglie nel biennio 20/21.

ore di servizio messe offerte dal consultorio nel 2020

Solo nel 2020 sono state offerte 3560 ore di psicoterapia gratuita, laboratori e colloqui con il nutrizionista.

ore di servizio messe offerte dal consultorio nel 2021

Mentre da gennaio 2021 a settembre 2021, ne sono state offerte 3149.

LE OFFICINE PER L’INCLUSIONE

Un nuovo percorso terapeutico per i ragazzi e ragazze tra i 15 e 24 anni per contrastare l’isolamento generato dalla pandemia.

Le Officine e il Consultorio

Le Officine affiancheranno il lavoro del Consultorio per allargare l’intervento terapeutico con azioni che vadano a prendere i ragazzi e le ragazze là dove si sono fermati, che parlino la loro stessa lingua e li accompagnino a riscoprire la complessità del mondo. 

 

I problemi

I giovani che vivono situazioni di grave blocco e ritiro sociale non escono di casa e non possono quindi usufruire degli aiuti del territorio.

Molti giovani con la pandemia si sono ritrovati bloccati nei loro percorsi di crescita, sia formativi che professionali. Ciò ha aggravato le percentuali di ragazzi in condizione di dispersione scolastica e di non impiego lavorativo.

Le nostre proposte

Per loro abbiamo pensato di creare inediti interventi domiciliari condotti da psicoterapeuti altamente formati sui temi dell’adolescenza e del ritiro sociale.

Per loro abbiamo pensato di creare dei percorsi individualizzati, singoli o di gruppo, che li supportino nella costruzione di competenze sociali, relazionali e progettuali.

Un luogo in cui attraverso laboratori e attività i giovani possono riprendere il proprio percorso di crescita interrotto, sperimentando nuove autonomie e nuove competenze relazionali e professionali.
Nelle situazioni di eccessiva fragilità gli interventi si svolgono tra le mura di casa dei giovani attivando gli incontri psicoterapeutici domiciliari.

Interventi domiciliari

  • Costruzione di un’équipe di psicoterapeuti altamente specializzati sul tema del ritiro sociale in adolescenza
  • Attivazione di un percorso intensivo a domicilio di 6 ore alla settimana per 6 mesi
  • L’intervento è finalizzato alla costruzione di un progetto che accompagni fuori casa i ragazzi e permetta di avvicinarli a nuove risorse relazionali e progettuali

Laboratori e Officine

  • Attivazione di tutor che incontrano i ragazzi per costruire insieme a loro un progetto individualizzato
  • Costruzione di laboratori individuali e di gruppo con vari obiettivi, strumenti e metodologie (ad esempio cinema, soft skills, orientamento universitario, riflessione sul ruolo e sull’identità)
  • Avviamento e sperimentazione di percorsi professionalizzanti 
  • Attivazione di spazi di co-working per giovani

 Sostegno alla comunità educante

  • Sostegno alle famiglie attraverso incontri di gruppo per genitori
  • Costruzione e potenziamento della comunità educante attraverso attività di formazione rivolte agli operatori e di sensibilizzazione per la cittadinanza

Sostieni le Officine per l’inclusione

Dona ai giovani che vivono in condizione di ritiro sociale e scolastico percorsi intensivi di psicoterapia a domicilio e attività laboratoriali.

Diventa partner

Se sei un’impresa e sei interessata a Minotauro compila il form di contatto.
Saremo lieti di poter creare una partnership sociale con la tua azienda. 

Detraibilità per le imprese:
Con la Riforma del Terzo settore (Dlgs 117/2017) donare è ancora più conveniente. Nella fattispecie, le agevolazioni fiscali per la donazione da parte di un’azienda e, per la donazione tra enti, sono deducibili dal reddito complessivo netto per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato.

Diventa donatore

Se sei un privato e vuoi sostenere quest’iniziativa, puoi compilare
il form effettuando la tua donazione libera tramite PayPal.

Il Minotauro è una cooperativa sociale che dal 1984 si occupa di sostenere la crescita degli adolescenti costruendo progetti di eccellenza per promuovere la salute mentale dei giovani e le competenze e gli strumenti di operatori e famiglie, protagonisti della comunità educante.

Con la pandemia si è ulteriormente aggravato il malessere dei giovani, chiusi in casa e privati delle risorse necessarie per crescere: i ragazzi si sono trovati in un limbo che ha fatto emergere in maniera significativa fragilità e blocchi di una generazione già in partenza vulnerabile. 

Il Minotauro in questi anni ha cercato, attraverso la ricerca scientifica e il lavoro clinico, di costruire dei dispositivi di cura che possano realmente aiutare i ragazzi ad uscire dal loro blocco evolutivo. In particolare il consultorio gratuito da più di 10 anni sostiene le famiglie in difficoltà economica per offrire ai loro figli adolescenti in grave crisi (con problematiche relative al tentativi di suicidio, disturbi alimentari e ritiro sociale) un percorso psicoterapeutico tempestivo, competente e di lungo periodo. Tale supporto psicologico rivolto ai ragazzi e alle loro famiglie è sicuramente uno strumento irrinunciabile per comprendere le ragioni profonde e dolorosissime del loro malessere, ma è necessario allargare l’intervento terapeutico con azioni che vadano a prendere i ragazzi là dove si sono fermati, che parlino la loro stessa lingua e li accompagnino a riscoprire la complessità del mondo. Con questi obiettivi nascono le Officine del Minotauro, un luogo in cui attraverso laboratori e attività i ragazzi possono riprendere il proprio percorso di crescita interrotto, sperimentando nuove autonomie e nuove competenze relazionali e professionali. In alcune situazioni questi interventi possono svolgersi soltanto tra le mura di casa dei ragazzi, poiché si trovano in una condizione di eccessiva fragilità: per questi ragazzi vengono attivati degli incontri psicoterapeutici domiciliari.