Seleziona una pagina

IX edizione

ottobre 2024 – luglio 2025

 

Il master si propone di inquadrare le nuove espressioni di disagio adolescenziale secondo una prospettiva evolutiva. Durante il corso verranno fornite prospettive teoriche e strumenti utili alla gestione di situazioni critiche nel lavoro clinico e alla realizzazione di progetti di prevenzione del disagio adolescenziale. Il lavoro clinico prevede un intervento con il preadolescente e l’adolescente rivolto alla promozione del cambiamento sia nell’individuo, sia nel suo contesto di vita, attraverso il sostegno alla formulazione di nuove rappresentazioni di sé e dei propri compiti di sviluppo più coerenti e più funzionali.

Durante il percorso verranno proposte diverse modalità di approccio, in funzione sia del tipo di problema (con particolare attenzione agli aspetti evolutivi), sia dei contesti ambientali e relazionali specifici (la famiglia, il gruppo dei pari, la scuola e il lavoro). L’intervento con gli adolescenti e i loro genitori si realizza in ambiti diversificati, anche al di fuori dei tradizionali luoghi di cura, con tecniche d’intervento non univoche, attraverso una presa in carico multifocale che può coniugare intervento psicologico, lavoro sul contesto e attività volte a rivitalizzare i processi creativi e a riattivare il funzionamento del pensiero dei soggetti coinvolti.

L’obiettivo del master è quello di fornire competenze teoriche e cliniche utili nella valutazione e nel trattamento di preadolescenti, adolescenti, giovani adulti nelle diverse aree che possono ostacolare il percorso di crescita.

 

DESCRIZIONE

Il master approfondisce tematiche connesse al disagio adolescenziale nella molteplicità delle sue manifestazioni e si propone di fornire strumenti e tecniche utili al lavoro clinico in istituzioni pubbliche e private.

L’eventuale modalità digitale non costituisce solamente un adattamento della didattica ma introduce nuovi contenuti di formazione: come cambia il ruolo dell’operatore “da remoto”; il lavoro nelle relazioni a distanza; le nuove possibilità e la necessità di nuove competenze; le trasformazioni della crisi e le risorse della tecnologia.

Se interessati è possibile richiedere la partecipazione online al master.

 

Il Master è organizzato in 10 moduli tematici, tenuti da specialisti dell’area clinica. Ogni modulo coincide con un weekend di lezione e sarà organizzato in:

– 8 ore di didattica sugli aspetti teorico-clinici (durante il sabato)

– 4 ore di approfondimenti specifici, tecnica della clinica e applicazione per mezzo di discussione casi (durante la domenica).

ATTESTATO FINALE Il Master è organizzato da Fondazione Minotauro senza collaborazioni esterne, pertanto non si tratta di un master universitario con rilascio di un titolo accademico. A tutti i corsisti che avranno frequentato le lezioni in aula, partecipato alle supervisioni e affrontato l’esame finale (questionario con domande a risposta aperta) sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
OBIETTIVI

Acquisire conoscenze teoriche sulle nuove realtà adolescenziali;

Acquisire strumenti preventivi, diagnostici e terapeutici per le specifiche problematiche;

Stimolare un’elaborazione critica attraverso il confronto tra le esperienze.

DESTINATARI Il master è rivolto a professionisti che operano in ambiti clinici, educativi e sociali (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, educatori, tecnici della riabilitazione neuropsichiatrica, assistenti sociali) che nella loro attività si trovano a contatto con situazioni di disagio adolescenziale e mira a fornire le conoscenze teoriche e pratiche per gestire le diverse problematiche che ostacolano il percorso di crescita dei giovani.
ORGANIZZAZIONE

Il Master si svolge in 10 week-end di lezione:

Sabato: 9.30 – 13.30; 14.30 – 18.30

Domenica: 9.30 – 13.30

Per un totale di 120 ore di attività di didattica frontale + 24 ore di supervisione

organizzate in alcuni venerdì (ore 14-18) antecedenti i weekend di lezione a partire da gennaio 2025.

SEDE

Il master si terrà a Padova, via Trieste 27A, presso Istituto Minotauro.

Se interessati è possibile richiedere la partecipazione online al master (la FAD non è accreditata ECM).

SUPERVISIONE E ANALISI DEI CASI Gli incontri di supervisione (24 h) prevedono la presentazione e discussione in gruppo di casi portati dagli iscritti. Le esercitazioni possono riguardare: confronto clinico sulla pratica di presa in carico, progettazione di interventi di prevenzione e di attività laboratoriali nella pratica clinica, approfondimenti tematici con il supervisore. Le date delle attività di supervisione verranno concordate in corso di svolgimento del master, solitamente nei venerdì che precedono i moduli di formazione.
DIRETTORE Katia Provantini
COORDINATORE Serena Ricci
DURATA Ottobre 2024  –  Luglio 2025
ECM Saranno richiesti 50 crediti ECM per il 2024 e 50 crediti ECM per il 2025. Per ottenere i crediti ECM è necessaria la partecipazione in presenza e sostenere 2 prove di valutazione degli apprendimenti nel corso del master.
COSTO La quota d’iscrizione al master è di € 2.400 IVA inclusa.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Coloro che intendono iscriversi sono pregati di inviare richiesta e curriculum vitae all’indirizzo: padova@minotauro.it

I candidati ritenuti idonei saranno ammessi al master secondo l’ordine cronologico di ricezione del curriculum e fino a copertura dei posti disponibili.

NUMERO ISCRITTI Il numero massimo è di 20 iscritti.

 

 

 

PROGRAMMA

MODULO DATA LEZIONE DOCENTE
1° modulo 19-20 ottobre 2024

La prospettiva evolutiva: inquadramento teorico clinico. Gli adolescenti e i contesti di vita odierni

Il gruppo multiprofessionale e il lavoro di rete

Katia Provantini

 

Anna Arcari

2° modulo 16 – 17 novembre 2024

Il ruolo genitoriale nei processi di crescita dall’infanzia all’età adulta

Sostegno al ruolo genitoriale

Vania Strazzacappa

 

Ivan Viganò

3° modulo 14 – 15 dicembre 2024

Aggredire il corpo: desiderio di morte e tentativo di suicidio in adolescenza

L’intervento di postvention

 

Antonio Piotti

 

Giulia De Monte

 

4° modulo

WEEKEND ONLINE

 

18 – 19 gennaio 2025

La presa in carico dell’adolescente nelle situazioni di grave disagio

 

La valutazione diagnostica in una prospettiva evolutiva in adolescenza e nel giovane adulto

 

Il Bilancio Evolutivo e la restituzione di uno sguardo integrato

 

 

Gustavo Pietropolli Charmet e Serena Ricci

 

Mauro Di Lorenzo

 

Manuela Provantini e Serena Ricci

 

 

5° modulo 22 – 23 febbraio 2025

Internet e le relazioni digitali

Dipendenze da internet tra ritiro e sovraesposizione sociale

Matteo Lancini

 

Tommaso Zanella

 

6° modulo

 

15 – 16 marzo 2025

Le nuove anoressie: aspetti diagnostici ed evolutivi.

Il corpo nei DCA

Elena Riva

 

Alessandra Marcazzan

7° modulo 5 – 6 aprile 2025

Attacco alla conoscenza e ritiro del pensiero

Compiti scolastici e compiti evolutivi nel processo di costruzione identitaria

Katia Provantini

 

Dario Cuccolo

8° modulo 10 – 11 maggio 2025

Identità, adozione e DSA

 

Significati evolutivi della fluidità di genere in preadolescenza e adolescenza

 

Adolescenza e malattia

(lezione online)

Maria Longoni

 

 

Elena Buday

 

 

Stefano Gastaldi

9° modulo 7 – 8 giugno 2025

Comportamenti trasgressivi e antisociali in adolescenza

Alla ricerca del significato: la valutazione degli adolescenti antisociali.

Virginia Suigo

 

Mauro Di Lorenzo

10° modulo  5 – 6 luglio 2025 La pratica dei laboratori: il pensiero e l’azione

Alessia Lanzi

Gregorio Magri

 

 

                                                                                                                                        

Docenti

Katia Provantini

Direttore del master

Psicoterapeuta, docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto del Minotauro, esperta in problematiche evolutive con particolare riferimento alle difficoltà scolastiche e dell’apprendimento. Socia della Cooperativa Minotauro, coordina l’équipe Apprendimento e Orientamento del Minotauro, Responsabile scientifico del progetto Le Officine del Minotauro, svolge attività formativa rivolta a genitori, docenti, psicologi e operatori dei servizi.
Anna Arcari Psicoterapeuta, Vicepresidente della Cooperativa Minotauro, svolge attività di consultazione con adolescenti, giovani adulti e genitori. Coordina e conduce sportelli di ascolto nelle scuole e progetti di rete per la promozione del benessere e la prevenzione della dispersione scolastica. Progetta e realizza attività di formazione e ricerca sull’apprendimento e l’orientamento, lo sviluppo e le relazioni sociali.

 

Elena Buday

Psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, docente e membro del comitato scientifico presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto. Svolge attività clinica con adolescenti, genitori, adulti e si occupa di formazione e supervisione individuale e di gruppo, con singoli colleghi o equipe di servizi psicologici o educativi rivolti all’adolescente. Dal 2010 al 2013 ha collaborato con la comunità terapeutica di Brusson (AO) come assistente del prof. Pietropolli Charmet e responsabile dell’attività psicodiagnostica nell’area dei disturbi alimentari e della relazione con la corporeità. Precedentemente ha fatto parte dell’equipe del Crisis Center per la presa in carico di adolescenti reduci da tentativi di suicidio. È stata cultrice della materia per il corso di Psicologia dell’Adolescenza dell’Università di Milano Bicocca. Nelle sue pubblicazioni ha affrontato prevalentemente temi relativi alla crescita psicologica in ottica evolutiva, quali lo sviluppo del pensiero e la costruzione identitaria.
Ilaria Castellucci Psicologa, psicoterapeuta, si occupa di gravi crisi evolutive adolescenziali e di interventi di sostegno al ruolo genitoriale. Svolge attività clinica presso il Consultorio Adolescenti e l’equipe 0-13 dell’Istituto Minotauro. È docente della scuola di specializzazione del Centro Milanese di Terapia della Famiglia presso la sede Episteme di Torino. Svolge terapie familiari e di coppia. È stata consulente presso il C.a.f. Onlus di Milano – Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi dove ha esercitato attività clinica con famiglie, di supervisione e formazione agli operatori. E’ supervisore del Consultorio di Bergamo presso la Fondazione Angelo Custode Onlus. Svolge attività di formazione e supervisione con operatori dei servizi territoriali che si occupano di adolescenza.
Gustavo Pietropolli Charmet Psichiatra e psicoterapeuta dell’adolescenza, già Docente di Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e già Primario dei servizi psichiatrici di Milano. È socio fondatore dell’Istituto Minotauro di Milano. È Responsabile Scientifico del Consultorio Gratuito per adolescenti e genitori della Cooperativa Sociale Minotauro di Milano. È docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del giovane adulto Minotauro di Milano. È Presidente Onorario dell’Associazione CAF Onlus di Milano. È autore di numerosi saggi e pubblicazioni scientifiche sull’adolescenza
Dario Cuccolo Psicopedagogista, psicologo e formatore.  Ha messo a punto nel corso degli anni di lavoro al Minotauro una forma di intervento laboratoriale per le difficoltà di apprendimento scolastico e un intervento domiciliare orientato psicologicamente rivolto ad adolescenti in crisi.
Giulia De Monte Psicologa e psicoterapeuta, svolge attività clinica e di ricerca con adolescenti, giovani e adulti. Si occupa di interventi di prevenzione primaria e secondaria del disagio adolescenziale e gestisce spazi di ascolto e counseling individuale e di gruppo all’interno delle scuole, dove incontra studenti, insegnanti e genitori. È socia della Cooperativa Sociale Minotauro e membro del Centro di consultazione e psicoterapia e dell’equipe dipendenze tecnologiche. È impegnata in attività di ricerca-intervento sul disagio evolutivo, sui comportamenti a rischio e sugli eventi suicidali in adolescenza. Cultrice della materia per il corso “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Mauro Di Lorenzo Psicoterapeuta. Direttore e docente di “Psicopatologia generale” presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto del Minotauro. Effettua valutazioni psicodiagnostiche come consulente tecnico per il Tribunale Ordinario e dei Minorenni. Lavora presso il Centro di Prima Accoglienza (CPA) del carcere minorile C.Beccaria di Milano e presso diverse comunità educative per minori sottoposti a procedimenti penali.
Stefano Gastaldi Psicologo e psicoterapeuta. Svolge attività clinica e di ricerca e di formazione, prevalentemente orientata alle crisi evolutive (adolescenza, transizioni della vita, crisi di coppia, invecchiamento…) e traumatiche (malattie gravi, croniche ed evolutive). È supervisore clinico di equipe multi professionali per la cura di adolescenti e loro familiari, nonché di equipe sanitarie per la cura di malati cronici e terminali. Ha pubblicato libri e articoli, anche in collaborazione con colleghi, riguardanti le attività sopra citate. Attualmente è docente alla Scuola di psicoterapia psicoanaltiica dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro, coordina l’equipe clinica che si occupa di traumi e malattie gravi, è presidente del Comitato scientifico di Attivecomeprima Onlus e membro del Comitato Etico dell’Istituto Europeo di Oncologia e dell’Istituto Cardiologico Monzino di Milano.
Matteo Lancini Psicoterapeuta. Presidente della Fondazione Minotauro. Insegna presso il dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca, presso l’Università Cattolica di Milano e presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro. Direttore e docente del master in psicologia dei nuovi media “Prevenzione e trattamento delle dipendenze da internet in adolescenza” organizzato dalla Fondazione Minotauro. Si occupa di problematiche connesse all’utilizzo di internet e all’interno del Minotauro coordina l’équipe Dipendenze tecnologiche e il consultorio adolescenti.
Alessia Lanzi Psicoterapeuta, Presidente della Cooperativa Minotauro. Svolge attività clinica con preadolescenti, adolescenti e giovani adulti. Coordina progetti di rete e interventi multifocali contro la dispersione scolastica. Conduce laboratori espressivi e creativi individuali e di piccolo gruppo per adolescenti in crisi evolutiva. Svolge attività di formazione per operatori dei servizi e per docenti.
Maria Longoni Psicologa e psicoterapeuta, svolge attività di consultazione, psicodiagnosi e psicoterapia con bambini, preadolescenti e adolescenti e collabora nelle équipe per offrire sostegno al ruolo genitoriale. Si occupa inoltre della prevenzione del disagio a scuola, della dispersione scolastica e delle problematiche dell’orientamento scolastico, lavorando come consulente e formatrice con insegnanti, studenti e genitori nei vari ordini di scuola. Fa parte dell’équipe Apprendimento e Orientamento e dell’équipe 111, certificata dalla Regione Lombardia per la diagnosi dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
Gregorio Magri Psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Si occupa di attività clinica con adolescenti e giovani-adulti. Svolge attività di sostegno a difficoltà di Apprendimento, ritiro Scolastico e sociale, di formazione e prevenzione del disagio evolutivo e dei comportamenti a rischio all’interno di contesti scolastici, di supporto all’Orientamento Scolastico e professionale. Conduce laboratori espressivi individuali e di gruppo rivolti ad adolescenti in crisi evolutiva.
Alessandra Marcazzan Psicologa, psicoterapeuta, svolge attività di ricerca, formazione e clinica nell’ambito del disagio infantile ed adolescenziale. Ha coordinato alcune ricerche-intervento su fenomeni generazionali emergenti nelle culture adolescenziali (canne, manipolazione corporea, piercing, uso di internet e chat line) e fattori di rischio correlati. E’ attualmente impegnata nella ricerca sull’immagine corporea femminile e nell’attuazione di interventi preventivi e di gruppo per adolescenti con disturbi del comportamento alimentare. Tiene lezioni e supervisioni nell’ambito dei corsi di psicodiagnosi presso la scuola di formazione in psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro di Milano e presso la scuola di specializzazione in psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto SIPRe di Parma. Effettua valutazioni psicodiagnostiche, consultazioni e psicoterapie con bambini ed adolescenti.
Antonio Piotti Psicoterapeuta, insegna Prevenzione delle condotte autolesive e del tentato suicidio adolescenziale presso la scuola di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza e del giovane adulto del Minotauro, docente presso l’Istituto per la Clinica dei Legami Sociali di Milano e insegna Filosofia presso il Liceo Agnesi di Milano.  È impegnato nel trattamento delle crisi scolastiche, del ritiro sociale e nella prevenzione di gravi comportamenti autolesivi.
Manuela Provantini

Psicologa, Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto e in Psicologia giuridica. Iscritta all’albo dei CTU del tribunale di Monza, svolge attività di consulenza peritale nel campo del diritto di famiglia. Vice Presidente del Comitato Scientifico di Attivecomeprima Onlus, si occupa del sostegno a famigliari, figli adolescenti e giovani adulti, di persone che vivono l’esperienza del cancro.

All’interno del Minotauro collabora a progetti nell’area della malattia grave, è membro dell’équipe Apprendimento e Orientamento, dell’équipe n.111, certificata dalla Regione Lombardia per la diagnosi dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

Serena Ricci Psicologa, psicoterapeuta. Referente progetti della sede di Padova. Svolge attività clinica, sportello scolastico di supporto psicologico, laboratori del fare, formazioni e supervisioni. Coordinatrice del master “Adolescenti in crisi”.
Elena Riva Psicoterapeuta dell’adolescenza e psicoanalista SPI, socia della Fondazione Minotauro nel cui ambito coordina l’équipe sui disturbi del comportamento alimentare e dell’immagine corporea. Insegna presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro.
Vania Strazzacappa Psicologa e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, svolge attività di consultazione e psicoterapia con adolescenti, giovani adulti e adulti. Conduce laboratori espressivi individuali e di gruppo rivolti ad adolescenti in crisi evolutiva. Coordina sportelli di ascolto nelle scuole e progetti di rete per la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica. Progetta e realizza attività di formazione rivolte a docenti, educatori e psicologi.
Virginia Suigo Psicologa – psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico per adolescenti ed adulti. Dopo l’esperienza al Brent Centre for Young People di Londra, oggi è parte dell’equipe degli psicologi del Minotauro che collaborano con i Servizi della Giustizia minorile della Lombardia e Cultrice della Materia per il corso di Psicologia del Ciclo di Vita presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. I temi di particolare interesse ultimamente sono la specificità del lavoro con il giovane adulto, i comportamenti trasgressivi in adolescenza e le problematiche legate all’adozione.
Ivan Viganò Psicologo clinico, psicoanalista membro dell’EPFCL (Ecole de Psychanalyse des Forum du Champ Lacanien). Ha gestito come consulente psicologo sportelli per insegnanti, genitori e alunni in scuole materne, elementari, medie e superiori del territorio. Già cultore della materia presso la facoltà di Psicologia dell’Università Bicocca per il corso di Genitorialità e figli adolescenti. Al Minotauro partecipa al Consultorio adolescenti e al consultorio gratuito. All’interno dell’equipe dei laboratori espressivo-creativi e di apprendimento si occupa in particolare del laboratorio di gruppo di cinema e role-playing.
Tommaso Zanella Psicoterapeuta e Vicepresidente di Fondazione Minotauro, svolge attività clinica, di ricerca e di prevenzione del disagio con adolescenti, giovani adulti e adulti. È membro del Centro di consultazione e psicoterapia e dell’equipe dipendenze tecnologiche del Minotauro. È docente presso la Sigmund Freud University di Milano e cultore della materia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e presso l’Università Cattolica di Milano. È inoltre docente e coordinatore del master in psicologia dei nuovi media “Prevenzione e trattamento delle dipendenze da internet in adolescenza” organizzato dalla Fondazione Minotauro.