Pietropolli Charmet insignito dell’Ambrogino d’oro

0

Il 7 dicembre 2017 il prof. Gustavo Pietropolli Charmet è stato insignito della Medaglia d’oro di Benemerenza Civica.

Tra i più importanti psichiatri e psicoterapeuti italiani, ha dedicato la sua vita alle problematiche evolutive degli adolescenti.
Nato a Venezia e laureato in Medicina a Padova, vive dal 1964 a Milano, dove si è specializzato in Psichiatria. Ha lavorato, tra l’altro, all’ospedale psichiatrico Paolo Pini, prima di intraprendere, dal 1979, la carriera accademica presso l’Università Statale nell’Istituto di Psicologia. All’Università di Milano Bicocca ha anche diretto la Scuola di specializzazione di Psicologia del Ciclo di Vita.
Il suo nome è indissolubilmente legato all’Istituto Minotauro che ha fondato nel 1985 con l’appoggio del maestro Franco Fornari e che ha diretto per ventisette anni. È presidente del Caf Onlus Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia in Crisi da venticinque anni, mentre negli anni Novanta è stato Giudice onorario del Tribunale per i minorenni. Attualmente è socio della cooperativa Minotauro e docente della scuola di Psicoterapia dell’adolescenza Arpad Minotauro di Milano.

Share.

Comments are closed.