Sono aperte le iscrizioni per l’ottava edizione del master ottobre 2023 – luglio 2024
Il master si propone di inquadrare le nuove espressioni di disagio adolescenziale secondo una prospettiva evolutiva. Durante il corso verranno fornite prospettive teoriche e strumenti utili alla gestione di situazioni critiche nel lavoro clinico e alla realizzazione di progetti di prevenzione del disagio adolescenziale. Il lavoro clinico prevede un intervento con il preadolescente e l’adolescente rivolto alla promozione del cambiamento sia nell’individuo, sia nel suo contesto di vita, attraverso il sostegno alla formulazione di nuove rappresentazioni di sé e dei propri compiti di sviluppo più coerenti e più funzionali.
Durante il percorso verranno proposte diverse modalità di approccio, in funzione sia del tipo di problema (con particolare attenzione agli aspetti evolutivi), sia dei contesti ambientali e relazionali specifici (la famiglia, il gruppo dei pari, la scuola e il lavoro). L’intervento con gli adolescenti e i loro genitori si realizza in ambiti diversificati, anche al di fuori dei tradizionali luoghi di cura, con tecniche d’intervento non univoche, attraverso una presa in carico multifocale che può coniugare intervento psicologico, lavoro sul contesto e attività volte a rivitalizzare i processi creativi e a riattivare il funzionamento del pensiero dei soggetti coinvolti.
L’obiettivo del master è quello di fornire competenze teoriche e cliniche utili nella valutazione e nel trattamento di preadolescenti, adolescenti, giovani adulti nelle diverse aree che possono ostacolare il percorso di crescita.
DESCRIZIONE
Il master approfondisce tematiche connesse al disagio adolescenziale nella molteplicità delle sue manifestazioni e si propone di fornire strumenti e tecniche utili al lavoro clinico in istituzioni pubbliche e private.
La formazione è organizzata in presenza presso la sede del Minotauro di Padova, se interessati è possibile richiedere la partecipazione online al master.
L’eventuale modalità online non costituisce solamente un adattamento della didattica ma introduce nuovi contenuti di formazione: come cambia il ruolo dell’operatore “da remoto”; il lavoro nelle relazioni a distanza; le nuove possibilità e la necessità di nuove competenze; le trasformazioni della crisi e le risorse della tecnologia.
Il Master è organizzato in 10 moduli tematici, tenuti da specialisti dell’area clinica. Ogni modulo coincide con un weekend di lezione e sarà organizzato in:
– 8 ore di didattica sugli aspetti teorico-clinici (durante il sabato)
– 4 ore di approfondimenti specifici, tecnica della clinica e applicazione per mezzo di discussione casi (durante la domenica).
TITOLO
Il Master è organizzato da Fondazione Minotauro senza collaborazioni esterne, pertanto non si tratta di un master universitario con titolo accademico. A tutti i corsisti che avranno frequentato le lezioni in aula, partecipato alle supervisioni e affrontato l’esame finale (questionario con domande a risposta aperta) sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
OBIETTIVI
- Acquisire conoscenze teoriche sulle nuove realtà adolescenziali.
- Acquisire strumenti preventivi, diagnostici e terapeutici per le specifiche problematiche.
- Stimolare un’elaborazione critica attraverso il confronto tra le esperienze.
DESTINATARI
Il master è rivolto a professionisti che operano in ambiti clinici, educativi e sociali (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, educatori, tecnici della riabilitazione neuropsichiatrica, assistenti sociali) che nella loro attività si trovano a contatto con situazioni di disagio adolescenziale e mira a fornire le conoscenze teoriche e pratiche per gestire le diverse problematiche che ostacolano il percorso di crescita dei giovani.
ORGANIZZAZIONE
Il Master si svolge in 10 week-end di lezione:
Sabato: 9.30 – 13.30; 14.30 – 18.30
Domenica: 9.00/9.30 – 13.00/13.30 (da definire)
Per un totale di 120 ore di attività di didattica frontale + 24 ore di supervisione organizzate in alcuni venerdì (ore 14-18) antecedenti i weekend di lezione a partire da gennaio 2024.
SEDE
Il master si terrà a Padova, via Trieste 27A, presso Istituto Minotauro.
Se interessati è possibile richiedere la partecipazione online al master (la FAD non è accreditata ECM).
SUPERVISIONE E ANALISI DEI CASI
Gli incontri di supervisione (24 h) prevedono la presentazione e discussione in gruppo di casi portati dagli iscritti. Le esercitazioni possono riguardare: confronto clinico sulla pratica di presa in carico, progettazione di interventi di prevenzione e di attività laboratoriali nella pratica clinica, approfondimenti tematici con il supervisore. Le date delle attività di supervisione verranno concordate in corso di svolgimento del master, solitamente nei venerdì che precedono i moduli di formazione.
DIRETTORE
Katia Provantini
COORDINATORE
Serena Ricci
DURATA
Ottobre 2023 – Luglio 2024
CREDITI ECM
Saranno richiesti 50 crediti ECM per il 2023 e 50 crediti ECM per il 2024. Per ottenere i crediti ECM è necessaria la partecipazione in presenza e sostenere 2 prove di valutazione degli apprendimenti nel corso del master.
COSTO
La quota d’iscrizione al master è di € 2.400 IVA inclusa.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Coloro che intendono iscriversi sono pregati di inviare richiesta e curriculum vitae all’indirizzo: padova@minotauro.it
I candidati ritenuti idonei saranno ammessi al master secondo l’ordine cronologico di ricezione del curriculum e fino a copertura dei posti disponibili.
NUMERO ISCRITTI
Il numero massimo è di 20 iscritti.
PROGRAMMA
MODULO | DATA | LEZIONE | DOCENTE |
1° modulo | 14 – 15 ottobre 2023 | La prospettiva evolutiva: inquadramento teorico clinico. Gli adolescenti e i contesti di vita odierni
Il gruppo multiprofessionale e il lavoro di rete |
Katia Provantini
Anna Arcari |
2° modulo | 18 – 19 novembre 2023 | Sostegno al ruolo genitoriale in condizioni di emergenza educativa
Sostegno al ruolo genitoriale |
Davide Comazzi
Ivan Viganò |
3° modulo | 16 – 17 dicembre 2023 | Aggredire il corpo: desiderio di morte e tentativo di suicidio in adolescenza
L’intervento di postvention |
Antonio Piotti
Giulia De Monte |
4° modulo | 20 – 21 gennaio 2024 | La presa in carico dell’adolescente nelle situazioni di grave disagio
Adolescenza e malattia |
Gustavo Pietropolli Charmet,
Serena Ricci
Stefano Gastaldi |
5° modulo | 17 – 18 febbraio 2024 | Internet e le relazioni digitali
Dipendenze da internet tra ritiro e sovraesposizione sociale |
Matteo Lancini
Tommaso Zanella |
6° modulo
|
16 – 17 marzo 2024 | Le nuove anoressie: aspetti diagnostici ed evolutivi.
Il corpo nei DCA |
Elena Riva
Alessandra Marcazzan |
7° modulo | 20 – 21 aprile 2024 | Attacco alla conoscenza e ritiro del pensiero
Compiti scolastici e compiti evolutivi nel processo di costruzione identitaria |
Katia Provantini
Dario Cuccolo |
8° modulo | 18 – 19 maggio 2024 | La valutazione diagnostica in una prospettiva evolutiva
Identità, adozione e DSA
Significati evolutivi della fluidità di genere in preadolescenza e adolescenza |
Mauro Di Lorenzo
Maria Longoni
Elena Buday |
9° modulo | 15 – 16 giugno 2024 | Comportamenti trasgressivi e antisociali in adolescenza
Alla ricerca del significato: la valutazione degli adolescenti antisociali. |
Virginia Suigo
Mauro Di Lorenzo |
10° modulo | 6 – 7 luglio 2024 | La pratica dei laboratori: il pensiero e l’azione | Alessia Lanzi
Gregorio Magri |
DOCENTI
Katia Provantini
Direttore del master |
Psicoterapeuta, docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto del Minotauro, esperta in problematiche evolutive con particolare riferimento alle difficoltà scolastiche e dell’apprendimento. Socia della Cooperativa Minotauro, coordina l’équipe Apprendimento e Orientamento del Minotauro, Responsabile scientifico del progetto Le Officine del Minotauro, svolge attività formativa rivolta a genitori, docenti, psicologi e operatori dei servizi. |
Anna Arcari | Psicoterapeuta, Vicepresidente della Cooperativa Minotauro, svolge attività di consultazione con adolescenti, giovani adulti e genitori. Coordina e conduce sportelli di ascolto nelle scuole e progetti di rete per la promozione del benessere e la prevenzione della dispersione scolastica. Progetta e realizza attività di formazione e ricerca sull’apprendimento e l’orientamento, lo sviluppo e le relazioni sociali. |
Elena Buday |
Psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, docente e membro del comitato scientifico presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto. Svolge attività clinica con adolescenti, genitori, adulti e si occupa di formazione e supervisione individuale e di gruppo, con singoli colleghi o equipe di servizi psicologici o educativi rivolti all’adolescente. Dal 2010 al 2013 ha collaborato con la comunità terapeutica di Brusson (AO) come assistente del prof. Pietropolli Charmet e responsabile dell’attività psicodiagnostica nell’area dei disturbi alimentari e della relazione con la corporeità. Precedentemente ha fatto parte dell’equipe del Crisis Center per la presa in carico di adolescenti reduci da tentativi di suicidio. È stata cultrice della materia per il corso di Psicologia dell’Adolescenza dell’Università di Milano Bicocca. Nelle sue pubblicazioni ha affrontato prevalentemente temi relativi alla crescita psicologica in ottica evolutiva, quali lo sviluppo del pensiero e la costruzione identitaria. |
Ilaria Castellucci | Psicologa, psicoterapeuta, si occupa di gravi crisi evolutive adolescenziali e di interventi di sostegno al ruolo genitoriale. Svolge attività clinica presso il Consultorio Adolescenti e l’equipe 0-13 dell’Istituto Minotauro. È docente della scuola di specializzazione del Centro Milanese di Terapia della Famiglia presso la sede Episteme di Torino. Svolge terapie familiari e di coppia. È stata consulente presso il C.a.f. Onlus di Milano – Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi dove ha esercitato attività clinica con famiglie, di supervisione e formazione agli operatori. E’ supervisore del Consultorio di Bergamo presso la Fondazione Angelo Custode Onlus. Svolge attività di formazione e supervisione con operatori dei servizi territoriali che si occupano di adolescenza. |
Gustavo Pietropolli Charmet | Psichiatra e psicoterapeuta dell’adolescenza, già Docente di Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e già Primario dei servizi psichiatrici di Milano. È socio fondatore dell’Istituto Minotauro di Milano. È Responsabile Scientifico del Consultorio Gratuito per adolescenti e genitori della Cooperativa Sociale Minotauro di Milano. È docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del giovane adulto Minotauro di Milano. È Presidente Onorario dell’Associazione CAF Onlus di Milano. È autore di numerosi saggi e pubblicazioni scientifiche sull’adolescenza |
Davide Comazzi | Psicoterapeuta, svolge attività clinica con adolescenti e adulti. È coordinatore del Consultorio Gratuito della cooperativa. Si occupa di gravi crisi evolutive adolescenziali e di interventi di sostegno al ruolo genitoriale in condizioni di emergenza educativa. |
Dario Cuccolo | Psicopedagogista, psicologo e formatore. Ha messo a punto nel corso degli anni di lavoro al Minotauro una forma di intervento laboratoriale per le difficoltà di apprendimento scolastico e un intervento domiciliare orientato psicologicamente rivolto ad adolescenti in crisi. |
Giulia De Monte | Psicologa e psicoterapeuta, svolge attività clinica e di ricerca con adolescenti, giovani e adulti. Si occupa di interventi di prevenzione primaria e secondaria del disagio adolescenziale e gestisce spazi di ascolto e counseling individuale e di gruppo all’interno delle scuole, dove incontra studenti, insegnanti e genitori. È socia della Cooperativa Sociale Minotauro e membro del Centro di consultazione e psicoterapia e dell’equipe dipendenze tecnologiche. È impegnata in attività di ricerca-intervento sul disagio evolutivo, sui comportamenti a rischio e sugli eventi suicidali in adolescenza. Cultrice della materia per il corso “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. |
Mauro Di Lorenzo | Psicoterapeuta. Direttore e docente di “Psicopatologia generale” presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto del Minotauro. Effettua valutazioni psicodiagnostiche come consulente tecnico per il Tribunale Ordinario e dei Minorenni. Lavora presso il Centro di Prima Accoglienza (CPA) del carcere minorile C.Beccaria di Milano e presso diverse comunità educative per minori sottoposti a procedimenti penali. |
Stefano Gastaldi | Psicologo e psicoterapeuta. Svolge attività clinica e di ricerca e di formazione, prevalentemente orientata alle crisi evolutive (adolescenza, transizioni della vita, crisi di coppia, invecchiamento…) e traumatiche (malattie gravi, croniche ed evolutive). È supervisore clinico di equipe multi professionali per la cura di adolescenti e loro familiari, nonché di equipe sanitarie per la cura di malati cronici e terminali. Ha pubblicato libri e articoli, anche in collaborazione con colleghi, riguardanti le attività sopra citate. Attualmente è docente alla Scuola di psicoterapia psicoanaltiica dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro, coordina l’equipe clinica che si occupa di traumi e malattie gravi, è presidente del Comitato scientifico di Attivecomeprima Onlus e membro del Comitato Etico dell’Istituto Europeo di Oncologia e dell’Istituto Cardiologico Monzino di Milano. |
Matteo Lancini | Psicoterapeuta. Presidente della Fondazione Minotauro. Insegna presso il dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca, presso l’Università Cattolica di Milano e presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro. Direttore e docente del master in psicologia dei nuovi media “Prevenzione e trattamento delle dipendenze da internet in adolescenza” organizzato dalla Fondazione Minotauro. Si occupa di problematiche connesse all’utilizzo di internet e all’interno del Minotauro coordina l’équipe Dipendenze tecnologiche e il consultorio adolescenti. |
Alessia Lanzi | Psicoterapeuta, Presidente della Cooperativa Minotauro. Svolge attività clinica con preadolescenti, adolescenti e giovani adulti. Coordina progetti di rete e interventi multifocali contro la dispersione scolastica. Conduce laboratori espressivi e creativi individuali e di piccolo gruppo per adolescenti in crisi evolutiva. Svolge attività di formazione per operatori dei servizi e per docenti. |
Maria Longoni | Psicologa e psicoterapeuta, svolge attività di consultazione, psicodiagnosi e psicoterapia con bambini, preadolescenti e adolescenti e collabora nelle équipe per offrire sostegno al ruolo genitoriale. Si occupa inoltre della prevenzione del disagio a scuola, della dispersione scolastica e delle problematiche dell’orientamento scolastico, lavorando come consulente e formatrice con insegnanti, studenti e genitori nei vari ordini di scuola. Fa parte dell’équipe Apprendimento e Orientamento e dell’équipe 111, certificata dalla Regione Lombardia per la diagnosi dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). |
Gregorio Magri | Psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Si occupa di attività clinica con adolescenti e giovani-adulti. Svolge attività di sostegno a difficoltà di Apprendimento, ritiro Scolastico e sociale, di formazione e prevenzione del disagio evolutivo e dei comportamenti a rischio all’interno di contesti scolastici, di supporto all’Orientamento Scolastico e professionale. Conduce laboratori espressivi individuali e di gruppo rivolti ad adolescenti in crisi evolutiva. |
Alessandra Marcazzan | Psicologa, psicoterapeuta, svolge attività di ricerca, formazione e clinica nell’ambito del disagio infantile ed adolescenziale. Ha coordinato alcune ricerche-intervento su fenomeni generazionali emergenti nelle culture adolescenziali (canne, manipolazione corporea, piercing, uso di internet e chat line) e fattori di rischio correlati. E’ attualmente impegnata nella ricerca sull’immagine corporea femminile e nell’attuazione di interventi preventivi e di gruppo per adolescenti con disturbi del comportamento alimentare. Tiene lezioni e supervisioni nell’ambito dei corsi di psicodiagnosi presso la scuola di formazione in psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro di Milano e presso la scuola di specializzazione in psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto SIPRe di Parma. Effettua valutazioni psicodiagnostiche, consultazioni e psicoterapie con bambini ed adolescenti. |
Antonio Piotti | Psicoterapeuta, insegna Prevenzione delle condotte autolesive e del tentato suicidio adolescenziale presso la scuola di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza e del giovane adulto del Minotauro, docente presso l’Istituto per la Clinica dei Legami Sociali di Milano e insegna Filosofia presso il Liceo Agnesi di Milano. È impegnato nel trattamento delle crisi scolastiche, del ritiro sociale e nella prevenzione di gravi comportamenti autolesivi. |
Serena Ricci | Psicologa, psicoterapeuta in formazione. Referente progetti della sede di Padova. Svolge attività clinica, sportello scolastico di supporto psicologico, laboratori del fare, formazioni e supervisioni. Coordinatrice del master “Adolescenti in crisi”. |
Elena Riva | Psicoterapeuta dell’adolescenza e psicoanalista SPI, socia della Fondazione Minotauro nel cui ambito coordina l’équipe sui disturbi del comportamento alimentare e dell’immagine corporea. Insegna presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro. |
Virginia Suigo | Psicologa – psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico per adolescenti ed adulti. Dopo l’esperienza al Brent Centre for Young People di Londra, oggi è parte dell’equipe degli psicologi del Minotauro che collaborano con i Servizi della Giustizia minorile della Lombardia e Cultrice della Materia per il corso di Psicologia del Ciclo di Vita presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. I temi di particolare interesse ultimamente sono la specificità del lavoro con il giovane adulto, i comportamenti trasgressivi in adolescenza e le problematiche legate all’adozione. |
Ivan Viganò | Psicologo clinico, psicoanalista membro dell’EPFCL (Ecole de Psychanalyse des Forum du Champ Lacanien). Ha gestito come consulente psicologo sportelli per insegnanti, genitori e alunni in scuole materne, elementari, medie e superiori del territorio. Già cultore della materia presso la facoltà di Psicologia dell’Università Bicocca per il corso di Genitorialità e figli adolescenti. Al Minotauro partecipa al Consultorio adolescenti e al consultorio gratuito. All’interno dell’equipe dei laboratori espressivo-creativi e di apprendimento si occupa in particolare del laboratorio di gruppo di cinema e role-playing. |
Tommaso Zanella | Psicoterapeuta e Vicepresidente di Fondazione Minotauro, svolge attività clinica, di ricerca e di prevenzione del disagio con adolescenti, giovani adulti e adulti. È membro del Centro di consultazione e psicoterapia e dell’equipe dipendenze tecnologiche del Minotauro. È docente presso la Sigmund Freud University di Milano e cultore della materia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e presso l’Università Cattolica di Milano. È inoltre docente e coordinatore del master in psicologia dei nuovi media “Prevenzione e trattamento delle dipendenze da internet in adolescenza” organizzato dalla Fondazione Minotauro. |