Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2020-21 per la scuola di specializzazione in psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto Minotauro.

Il programma formativo è finalizzato all’approfondimento della teoria e della tecnica della psicoterapia psicoanalitica in una prospettiva evolutiva, alla conoscenza dei processi evolutivi dalla preadolescenza all’età adulta, alla psicopatologia evolutiva e alla valutazione clinica.

La Scuola è orientata a promuovere diversi tipi di competenze:

–     Competenze di base che caratterizzano il ruolo terapeutico (capacità di costruire una buona relazione con il paziente, sensibilità clinica, empatia, alleanza terapeutica, attenzione al contesto dell’intervento).

–     Competenze specifiche relative al modello della psicoterapia psicoanalitica ed evolutiva proposto dalla Scuola (modalità di presa in carico e di valutazione dei preadolescenti, adolescenti e giovani adulti, uso di test, consultazione e psicoterapia, lavoro con i genitori).

–     Competenze specialistiche, relative alla valutazione e al trattamento di preadolescenti, adolescenti e adulti in diverse aree (disturbi alimentari, disturbi del comportamento, difficoltà di apprendimento, comportamenti autolesivi, e altro).

La Scuola è orientata sia a fornire conoscenze teoriche e tecniche di valutazione e trattamento, sia a sviluppare una consapevolezza del ruolo psicoterapeutico nel contesto culturale e istituzionale in cui si esercita la competenza professionale, cercando di dare agli allievi la possibilità di sperimentare da subito un “saper fare”.

Per maggiori info