ISCRIZIONI APERTE

Laboratori per Crescere

Farsi strada tra saperi ed esperienze complesse in età evolutiva, tra famiglia, scuola e territorio: dispositivi educativi, clinici e di prevenzione.

II Edizione: ottobre 2020 – luglio 2021

La Cooperativa Minotauro e l’Associazione Maestri di Strada si confrontano da anni sui fattori che meglio favoriscono lo sviluppo del pensiero e della crescita all’interno dei differenti contesti di vita. Minotauro negli anni ha sviluppato le proprie riflessioni a partire da situazioni individuali e familiari in cui la conoscenza è in una situazione di stallo mentre Maestri di strada parte da interventi all’interno dell’istituzione scolastica in ambiti di forte degrado sociale nei quali si è smarrita la motivazione ad impegnarsi in percorsi evolutivi. Entrambe utilizzano, fra gli altri, lo strumento “laboratorio”. Il laboratorio è una configurazione di lavoro in cui la qualità delle interazioni favorisce il pensiero e l’apprendimento ed insieme sviluppa l’inter-comprensione, la condivisione e la co-narrazione, che sono essenziali affinché i processi di apprendimento siano anche processi di sviluppo integrato del sé e di partecipazione alla vita sociale. Nel laboratorio le relazioni creano un clima emotivo che consente ai giovani più fragili di riappropriarsi del diritto alla parola, spesso assente o ridotta a frammenti confusi nelle aule scolastiche, perché ostruita dal dolore o dalla sfiducia negli altri. Il laboratorio è dunque uno spazio affettivo e mentale, un tempo di cura di sé e degli altri entro il quale è possibile riconciliare esperienza e pensiero. In particolare, i laboratori si sono dimostrati utili nella sfida al ritiro sociale e all’abbandono scolastico, ma sono utilizzati – In Italia e all’estero – in molteplici situazioni di difficoltà e di blocco. Il master, giunto alla seconda edizione, si propone di fornire prospettive teoriche e strumenti utili alla progettazione e alla realizzazione di laboratori individuali e di gruppo, nei contesti educativi e come dispositivo di presa in carico nei progetti clinici integrati.

Descrizione

Il master approfondisce molteplici tematiche in relazione alle nuove emergenze educative e alle forme di disagio connesse con i fenomeni di ritiro sociale e di inibizione del pensiero; al contempo si propone di fornire strumenti e tecniche utili al lavoro educativo e clinico in istituzioni pubbliche e private. La formazione è organizzata in presenza presso Padova e Napoli, salvo future restrizioni dovute all’emergenza sanitaria Covid-19. La modalità digitale introduce nuovi contenuti di formazione: come cambia il ruolo dell’operatore “da remoto”; il lavoro nelle relazioni a distanza; le nuove possibilità e la necessità di nuove competenze; le trasformazioni della crisi e le risorse della tecnologia.

Obiettivi

– Acquisire conoscenze teoriche sul dispositivo dei laboratori nei contesti educativi e clinici.
– Acquisire competenze progettuali per la realizzazione di attività laboratoriali.
– Stimolare un’elaborazione critica attraverso il confronto tra le esperienze, con particolare riferimento agli interventi di contrasto alla povertà educativa e al ritiro sociale e scolastico.

Destinatari

Il master è rivolto a professionisti che operano in ambiti clinici, educativi e sociali (insegnanti, educatori, psicologi, neuropsichiatri, psichiatri, tecnici della riabilitazione psichiatrica) che nella loro attività si trovano a contatto con situazioni di disagio in età evolutiva.

Organizzazione

Il Master si svolge in 8 moduli di 12 ore, organizzati in week-end di lezione:
Sabato: 9.30 – 13.30; 14.30 – 18.30
Domenica: 9.00 – 13.00
Per un totale di 96 ore di attività di didattica interattiva

Nella fascia preserale 18:30-20:00 del sabato si svolgerà il Laboratorio di cinema, condotto dalle dr.sse Vania Strazzacappa e Serena Ricci.
In occasionali venerdì precedenti i weekend di formazione saranno organizzate 16 ore di supervisione per casi e co-progettazione di laboratori.

Nel mese di giugno 2021 è previsto un weekend residenziale per sperimentare praticamente alcune attività trattate didatticamente in precedenza.

Sede

Il master si svolgerà contemporaneamente presso le città di Padova e Napoli: sarà possibile iscriversi presso la prima o la seconda sede, partecipando poi con docenti presenti in entrambi i luoghi e in video-connessione continua fra i due gruppi.

Tirocinio residenziale

Nel mese di giugno 2021 è previsto un soggiorno residenziale (sede da definire) volto a sperimentare attività pratiche di fotografia, teatro ed empowerment personale, e alla co-progettazione di laboratori per i contesti lavorativi dei corsisti.

Enti proponenti e direzione

Associazione Maestri di Strada (Cesare Moreno)
Cooperativa MINOTAURO (Katia Provantini)

Coordinatore

Enea Bonettipadova@minotauro.it – 339 6417 703

Docenti

Esperti delle due associazioni proponenti e altri esperti da loro reperiti.

Durata

Ottobre 2020 – luglio 2021

ECM

Saranno richiesti 50 crediti ECM per l’anno 2020 e 50 crediti ECM per l’anno 2021.

Costo

La quota d’iscrizione al master è di € 2.100 IVA inclusa.

Sono escluse le spese di viaggio e soggiorno per i weekend di formazione e per il tirocinio residenziale.

Modalità di iscrizione

Coloro che intendano iscriversi sono pregati di inviare richiesta e curriculum vitae all’indirizzo: padova@minotauro.it

Successivamente alla comunicazione di idoneità, i candidati saranno ammessi al master secondo l’ordine cronologico di ricezione del pagamento della prima rata e fino a copertura dei posti disponibili.

Numero di iscritti

Il numero massimo è di 20 iscritti. L’avvio del corso avverrà con la conferma del numero minimo di partecipanti.

 

Programma

 


Docenti

Cesare Moreno

Direttore del master

Maestro elementare e presidente dell’associazione Maestri di Strada onlus. È stato tra i fondatori del progetto Chance per il recupero dei dispersi della scuola media e suo coordinatore (1998- 2009). Nel 2001 è stato tra i fondatori dell’associazione Maestri di Strada onlus, promuovendo e realizzando progetti educativi, fra i quali il Progetto e-Vai (dal 2010) per la prevenzione della dispersione scolastica nella periferia orientale di Napoli.
Katia Provantini

Direttore del master

Psicoterapeuta, esperta in problematiche evolutive con particolare riferimento alle difficoltà scolastiche e dell’apprendimento. Vice presidente della Cooperativa Minotauro, coordina l’équipe Apprendimento e Orientamento del Minotauro, svolge attività di formazione e supervisione a professionisti della cura e nei progetti di welfare.  Responsabile scientifico del progetto OFFICINE e responsabile della sede di Padova.
Anna Arcari Psicoterapeuta, Presidente della Cooperativa Minotauro, coordina e conduce sportelli di ascolto nelle scuole e progetti di rete per la prevenzione della dispersione scolastica e la promozione del successo formativo. Progetta e realizza attività di formazione e ricerca sul processo d’insegnamento-apprendimento e sull’orientamento scolastico e universitario.
Filomena Carillo Laurea magistrale in Psicologia dinamica, clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove svolge attualmente il tirocinio post lauream. Collabora da sei anni con l’Associazione Onlus Maestri di Strada, di cui è socia, come assistente alla regia del laboratorio teatrale nell’ambito del progetto E.vai; educatrice presso l’ISIS Rosario Livatino di San Giovanni a Teduccio (NA) come educatrice e tutor (progetto PATTI e progetto E.VAI). Vicepresidente dell’Associazione Trerrote (Teatro, Ricerca, Educazione) di cui cura l’organizzazione interna nel percorso di formazione degli allievi.
Dario Cuccolo Psicologo e Psicopedagogista, socio della cooperativa Minotauro. Conduce sportelli di ascolto nelle scuole e interventi laboratoriali per le difficoltà di apprendimento scolastico. Si è occupato di interventi  domiciliari orientati psicologicamente rivolti ad adolescenti in crisi e/o in condizioni di ritiro sociale.
Giuseppe

Di Somma

Dottore in Psicologia Dinamica, Clinica e di Comunità, interessato allo studio del teatro come spazio d’incontro educativo e psicologico di sostegno alla crescita della persona e delle comunità. Con MdS educatore e assistente alla regia nell’ambito dei laboratori di teatro-educazione.  Dal 2014 è Presidente dell’Associazione Trerrote, attraverso cui approfondisce lo studio e la ricerca nel campo del Teatro-Educazione, della Peer Education e della nuova figura sociale dell’“Educ-attore”.
Maria Rosaria Ferraioli laureata in Lingue, Culture ed Istituzioni dei Paesi del Mediterraneo all’università L’Orientale di Napoli. Dal 2012 collabora con la onlus Maestri di Strada come arteducatrice e responsabile della comunicazione. Nel 2019 ha co-fondato e · s · t – educazione, sogno, territorio, associazione con matrice sociale impegnata in opere di rigenerazione urbana ed arteducazione. È illustratrice freelance e collabora con diverse realtà nel ruolo di fixer in progetti sull’arte urbana.
Nicola Laieta Regista, lavora nella progettazione e nel coordinamento pedagogico e organizzativo dei progetti dell’associazione Maestri di Strada. Coordina le attività dei laboratori territoriali delle arti. Dirige il laboratorio di Teatro educazione e ha fondato l’associazione Trerrote (Teatro Ricerca educazione) per approfondire la ricerca nell’ambito del Teatro educazione.
Alessia Lanzi Psicoterapeuta, socia della cooperativa Minotauro. Svolge attività clinica con preadolescenti, adolescenti e giovani adulti. Coordina progetti di rete e interventi multifocali contro la dispersione scolastica. Conduce laboratori espressivi e creativi individuali e di piccolo gruppo per adolescenti in crisi evolutiva. Svolge attività di formazione per operatori dei servizi e per docenti.
Marco Lo Giudice Laureato in filosofia a Padova con una tesi su Emmanuel Levinas. Per Cooperativa Adelante si occupa di progettazione e coordinamento di attività educative nell’ambito delle politiche giovanili e di sviluppo di comunità nel territorio bassanese.
Maria Longoni Psicologa e psicoterapeuta, con il Minotauro svolge attività di consultazione, psicodiagnosi e psicoterapia con bambini e adolescenti e attività di sostegno al ruolo genitoriale. Si occupa inoltre della prevenzione del disagio a scuola, della dispersione scolastica e delle problematiche dell’orientamento scolastico. Con l’équipe 111 (certificata dalla Regione Lombardia per la diagnosi dei DSA) offre attività di consulenza, valutazione di prima diagnosi con certificazione e presa in carico delle situazioni di difficoltà e disturbo dell’apprendimento.
Cira Maddaloni dottoressa in Tecniche psicologiche per la persona e la comunità. Arteducatrice e Coordinatrice del Polo delle Arti Visive presso l’Associazione Maestri di Strada Onlus. Dal 2019 Presidente dell’Associazione · · t (educazionesogno eterritorio), promuove percorsi di formazione secondo la metodologia dell’arteducazione, e progetti di rigenerazione urbana e di comunità.
Gregorio Magri Psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, socio della cooperativa Minotauro. Svolge attività clinica, con adolescenti e giovani-adulti, con particolare attenzione a difficoltà scolastiche e di Apprendimento. Si occupa di formazione e prevenzione del disagio evolutivo e dei comportamenti a rischio all’interno di contesti scolastici, con docenti e genitori. Conduce laboratori espressivi individuali e di gruppo rivolti ad adolescenti in crisi evolutiva.
Simon Maurano Educatore, coordinatore del progetto Terra Terra di Maestri di Strada.
Dottore di ricerca in Geografia dello sviluppo, ricercatore e attivista sui temi della politica dell’ambiente, in particolare la gestione dei rifiuti, i conflitti ambientali, le reti di economia solidale, il cibo (dai circuiti alternativi di approvvigionamento alle forme di governance partecipative e sostenibili).
Melina Mulas Lavora con la fotografia dedicandosi principalmente al ritratto, docente di fotografia al Politecnico di Milano e al NABA – Nuova Accademia di Belle Arti. Organizza laboratori di fotografia anche in ambiti scolastici e didattici coinvolgendo gli studenti in un lavoro collettivo (cfr. “Scatta qualcosa” – Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te di Mantova).  Ideatrice con Katia Provantini del progetto “In Campo”.
Vania Strazzacappa Psicoterapeuta, socia della cooperativa Minotauro, svolge attività clinica e conduce laboratori espressivi e creativi individuali e di piccolo gruppo con preadolescenti, adolescenti e giovani adulti in crisi evolutiva. Consulente psicopedagogica negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia e primarie, si occupa del sostegno al ruolo di insegnanti e genitori e di progetti di prevenzione della dispersione scolastica e del ritiro sociale e di promozione del benessere a scuola.
Ivan Viganó Psicologo clinico ad orientamento psicoanalitico, Membro dell’EPFCL (École des Psychanalyse des Forums du Champ lacanien), socio della cooperativa Minotauro. Svolge attività clinica con adolescenti, adulti e bambini. All’interno dell’equipe dei laboratori del Minotauro ha proposto e portato avanti da 8 anni l’esperienza di laboratorio di gruppo di cinema, luogo di incontro e formazione per giovani che vogliano ancora trovare altre-scene possibili al di là di quelle già conosciute.