La famiglia è uno dei contesti socio-relazionali a maggiore “densità comunicativa”. Negli ultimi anni ha subìto importanti processi di trasformazione, evoluzione e cambiamento che interessano sia le dinamiche interne che i ruoli dei diversi membri.
Ai genitori e, più in generale, ai diversi componenti, viene richiesta una maggiore attenzione e sensibilità ai processi di costruzione delle relazioni interne centrate sul dialogo e sul confronto reciproco.
Ascoltare e ascoltarsi, tema della terza edizione della Giornata Nazionale della Psicologia, è la sintesi efficace di questo processo a cui viene dedicata la serata divulgativa organizzata alla Casa della Psicologia.
L’incontro, aperto dal presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, Riccardo Bettiga, vede la partecipazione di due illustri colleghi:
Stefano Benzoni, Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, autore del testo “I figli Fragili”, edito da Laterza. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca collabora con la Fondazione IRCCS “Ca’ Granda” Ospedale Maggiore/Policlinico di Milano.
Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza) e docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto Arpad-Minotauro.
La serata, per il tema cogente e il carattere divulgativo, è aperta a tutti: colleghi e cittadini interessati.