È stato pubblicato il nuovo libro di Matteo Lancini e Loredana Cirillo “Figli di internet. Come aiutarli a crescere tra narcisismo, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale” edito da Erickson.

Figli di Internet, guida illustrata di auto aiuto, completa e di facile utilizzo, risponde ai dubbi di genitori di preadolescenti e adolescenti sul rapporto dei propri figli con internet e con i social. Descrive come la rete, i social e i videogiochi facciano parte della quotidianità dei ragazzi, e indica ai genitori la strada per aiutarli a comprendere come intervenire per cercare di stabilire regole, proteggerli dai pericoli della rete e educarli a utilizzare al meglio questi mezzi.

L’incompleto processo di maturazione cerebrale dell’adolescente non giustifica interventi esclusivamente basati sull’imposizione di limiti e sul controllo delle azioni. Solo la comprensione empatica e la responsabilizzazione possono promuovere nei ragazzi decisioni e comportamenti ragionevoli, rispettosi di sé, dell’altro e del senso civico.

Maggiori info

Indice

Introduzione
Nascere e crescere onlife
Compiti evolutivi e precocizzazione
Controllare non basta
I videogiochi: un nemico da combattere?
I social network
Storie di relazioni virtuali
Corpo, selfie e sexting
Cyberbullismo e bullismo
Tentazioni estreme in Internet
Ritiro scolastico e sociale
Conclusioni