Ruoli affettivi, compiti e decisioni

0

Riportiamo l’abstract di un importante lavoro di Alfio Maggiolini pubblicato su Psicoterapia e Scienze Umane intitolato “Ruoli affettivi, compiti e decisioni”.

Una prospettiva evolutiva in psicoterapia mette l’accento sul futuro più che sul passato, e sul rapporto tra disturbi e compiti evolutivi nel ciclo di vita, tenendo conto del modo in cui i ruoli affettivi si esprimono nel contesto sociale e culturale. Da un punto di vista tecnico, più che allo sviluppo di capacità di mentalizzazione e di una positiva relazione terapeutica, è orientata a trasformare il sistema di valori ideali del Sé. La risimbolizzazione affettiva è un tipo di interpretazione che si fonda su una teoria del senso come struttura dei sistemi motivazionali. Questa prospettiva, che è basata sulla teoria dei codici affettivi di Franco Fornari (1921-1985), è aperta a favorire i processi decisionali in psicoterapia.

Di seguito i riferimenti per leggere l’articolo completo: Psicoterapia e Scienze Umane, 2017, 51 (1): 75-94. DOI: 10.3280/PU2017-001005

Share.

Comments are closed.